Giovani Democratici: “siamo favorevoli al teleriscaldamento, opportunità di sviluppo e di miglioramento ambientale”

teleriscaldamentoA seguito dei dibattiti e delle polemiche nati intorno al sistema di teleriscaldamento, i Giovani Democratici della Città di Alessandria non possono che prendere una posizione fortemente favorevole in merito a questo progetto.

Non possiamo infatti ignorarne i numerosi aspetti positivi. Esso infatti rappresenta un
importante investimento privato che porterà 95 milioni di euro nella nostra città.

Tale sistema porterà all’aumento nell’offerta dei servizi di riscaldamento, l’aumento della
concorrenzialità determinerà infine un calo delle tariffe e quindi un risparmio per i cittadini.
Non vanno inoltre dimenticati altri due aspetti: l’impatto ambientale (si ridurranno le emissioni inquinanti) e la forma di finanziamento nota come Project Financing, la quale consentirà all’Amministrazione comunale di vigilare e fare da garante per la cittadinanza.

“Pensiamo che le scelte importanti e di progresso per la nostra comunità siano il connotato del nostro agire politico, il senso della nostra partecipazione alla dimensione civica e pertanto non possiamo non dichiararci favorevoli a progetti come quelli del teleriscaldamento, che rappresentano idee e approcci costruttivi alla gestione dei servizi per i cittadini”, dichiara il segretario GD di Alessandria, Edoardo Di Stazio. “La volontà politica di realizzare una rete di teleriscaldamento per il nucleo urbano di Alessandria è stata recepita e condivisa nel programma elettorale del ’12, poi ribadita nel programma di mandato ed infine nella relazione previsionale e programmatica votata in allegato all’ultimo bilancio di previsione da tutta la maggioranza di centrosinistra. Il Comune ha ricevuto a riguardo una proposta di Project Financing: si tratta di una modalità di realizzazione di infrastrutture pubbliche con costi di investimento a carico del privato, in cambio di una concessione. Si tratta di capire quindi se c’è un interesse pubblico alla realizzazione di quest’opera e, secondo noi, possono esserci buoni margini di miglioramento dal punto di vista delle emissioni e della sicurezza degli impianti condominiali, oltre che vantaggi tariffari legati alla volontarietà dell’adesione all’offerta del nuovo gestore da parte dell’utenza ed alle caratteristiche tecniche del progetto presentato. Ora si tratta di valutare tutti gli elementi e le possibili ricadute del progetto sulla città per cogliere tutte le opportunità economiche legate a un investimento di simile portata e l’estensione del miglior bando di gara per l’aggiudicazione.” afferma il capogruppo PD al consiglio comunale di Alessandria, Fabio Camillo.