Mighetti (M5S): “Primi passi avanti in Regione sul fronte Piano Tutela delle Acque”

Mighetti nuovaL’approvazione da parte del Consiglio regionale dell’ordine del giorno “Chiarimenti ed approfondimenti in merito all’attuazione del PTA (Piano Tutela Acque)”, a prima firma Paolo Mighetti, rappresenta una grande vittoria per la Valle Bormida. Infatti è proprio in risposta alle richieste dei comitati, delle associazioni e dei sindaci di questa sfortunata valle che si è giunti a portare la questione in Regione.

Tale documento impegna la Giunta regionale e l’assessore competente ad approfondire il livello conoscitivo delle falde acquifere profonde e delle aree di ricarica delle stesse e a chiarire, attraverso una circolare esplicativa, che i comuni possono attuare, attraverso adeguamento del PRGC, le previsioni contenute nel PTA. In questo modo finalmente potrà essere attuato il Piano che per troppo tempo è stato un semplice pezzo di carta, senza reali ricadute sul territorio e sull’ambiente. E’ stata senz’altro una piccola ma lunga battaglia. L’atto arrivato all’ordine del giorno del consiglio due mesi or sono ma ne è stata più volte posticipata la trattazione.

Senz’altro è un primo passo per porre rimedio ad un vuoto normativo dovuto alla mancataAcqua applicazione di un piano importantissimo, che dovrebbe tutelare un bene primario come l’acqua. Speriamo che questa storia di burocrazia farraginosa volga in questo modo al termine, lasciando spazio a maggiori tutele per le risorse idriche che lasceremo ai nostri figli.

Da oggi manterremo alta l’attenzione affinché vengano tempestivamente attuati gli impegni contenuti nell’ordine del giorno.

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte