M5S: “A Tortona carenti i collegamenti ferroviari con il Piemonte: va meglio con la Lombardia!”

Stazione TortonaIl Movimento 5 Stelle di Tortona ha condotto un’indagine sul servizio di trasporto ferroviario offerto da Trenitalia ai cittadini di questo territorio. I risultati sono preoccupanti: Tortona risulta sfavorita nei collegamenti con il capoluogo Torino mentre il quadro risulta migliore per i collegamenti con Milano e la Lombardia.

Questa situazione incide notevolmente e negativamente sulle scelte della popolazione. Ad esempio gli studenti si rivolgono agli atenei lombardi. Allo stesso modo i pazienti, per le cure specialistiche, si spostano nei centri lombardi (policlinico S. Matteo di Pavia ed presidi sanitari i milanesi Niguarda, Borromeo, Fatebenefratelli, Besta, Pini e Maggiore). Disagi anche per i pendolari impiegati a Torino, costretti a perenni richiami da parte dei datori di lavoro dovuti ai ritardi non imputabili alla propria volontà. Tutto ciò genera innumerevoli disagi per i cittadini e costi ulteriori per la collettività, in particolare a causa delle ricadute sul sistema sanitario regionale.

Un altro aspetto che incide sul pendolarismo Tortona – Regione Lombardia riguarda il biglietto onnicomprensivo treno+mezzi pubblici, negato ai Tortonesi ma non ai cittadini di alcuni piccoli comuni piemontesi con molti meno abitanti e minore bacino di fruizione della stazione ferroviaria.

Alla luce di questi risultati il Movimento 5 Stelle porterà la questione in Consiglio comunale a Tortona ed in Consiglio regionale. I Consiglieri comunali Fabrizio Dellachà e Danilo Bottiroli hanno già presentato un’interrogazione chiedendo all’amministrazione comunale un intervento presso Trenitalia affinché i pendolari tortonesi possano godere di collegamenti diretti con Torino. Tale documento richiede inoltre che l’amministrazione si attivi affinché a Tortona sia riservato il medesimo trattamento dei centri urbani limitrofi per quanto attiene l’offerta di collegamenti ferroviari con il capoluogo.

Contestualmente il Consigliere regionale Paolo Mighetti sta predisponendo un atto d’indirizzo analogo da sottoporre all’assessore regionale ai Trasporti Balocco.
Fabrizio Dellachà, Consigliere Comunale M5S Tortona
Danilo Bottiroli, Consigliere Comunale M5S Tortona
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Tortona
Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Tortona
Vicepresidente Commissione Trasporti