Ottria: “Passi in avanti verso l’applicazione del piano di tutela delle acque”

print

Ottria 5Martedì al consiglio regionale del Piemonte è stata approvata la mozione 251 a prima firma Ottria: “sono soddisfatto perché oggi è stato stabilito un principio netto: in attesa dell’attuazione vera e propria del PTA, la Regione Piemonte avrà il compito di approfondire maggiormente la conoscenza delle falde acquifere piemontesi e di valutare – su proposta delle ATO delle acque – l’impatto che insediamenti potenzialmente pericolosi potrebbero avere sulle aree di protezione già previste dal Piano votato nel 2007”.

“Intanto c’è soddisfazione perché dopo anni di silenzio finalmente il Consiglio si è espresso in maniera netta e chiara. Per questo devo prima di tutto ringraziare i colleghi che mi hanno supportato nella battaglia. Ritengo che la tutela delle nostre acque e dell’ambiente in generale, sia un compito fondamentale – e tra i principali – che come amministratori dobbiamo porci”.

È stato un lavoro lungo e complicato in cui la condivisone con la Giunta – e l’Assessore Valmaggia – è stata fondamentale. “A questo proposito mi preme sottolineare un passaggio dell’intervento dell’Assessore, condiviso negli attimi precedenti e letto in aula: <<sarà cura della Regione sollecitare le Autoritá d’Ambito affinché le medesime, sulla base delle risultanze delle loro pianificazioni di settore, predispongano e trasmettano le eventuali proposte di loro competenza>>; potremo vigilare su questo!”