La storia di Quattordio non rientra in quei casi al limite della dissoluzione sociale, che spesso fanno notizia. Il paese non vive emergenze, bensì una condizione di “normalità”, dove normale non significa banale.
Di questo si discuterà mercoledì 18 marzo alle ore 18 al Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in via Mondovì 8 ad Alessandria, in occasione della presentazione ufficiale della ricerca di Guido Borelli, “La comunità spaesata. Quattordio: la parabola di un paese industriale”.
La volontà dell’autore è quella di confrontarsi con i cittadini di Quattordio, e non solo, sulle tematiche emerse nella ricerca e offrire/raccogliere spunti per il futuro della comunità quattordiese e di molte altre realtà di provincia che hanno storie simili. A discutere del libro, insieme a Guido Borelli, ci saranno il sociologo Marco Revelli e un cittadino illustre di Quattordio, Franco Stradella. Modererà il dibattito Enrico Sozzetti, giornalista economico del bisettimanale Il Piccolo.
Nel frattempo prosegue al Palazzo del Monferrato di Alessandria la mostra fotografica “La comunità spaesata. Quattordio: la parabola di un paese industriale – 73 ritratti fotografici di Guido Borelli a cura di Francesca Liotta”, frutto di un intenso lavoro di ricerca sociologica e artistica condotto da Guido Borelli, professore associato di sociologia dell’ambiente e del territorio al Dipartimento di Pianificazione e Progettazione in Ambienti Complessi dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), per lungo tempo operativo all’Università del Piemonte Orientale.