Italiani, perchè votate?

SupermanL’unico che è riuscito veramente a cambiare le cose dopo essere stato in una cabina è Superman. (Zziagenio ’78)

 
Destra, sinistra, centro, centro destra, centro sinistra. 3-4-3;4-3-3; 3-5-2. Da osservatore, non capisco se da voi le elezioni servono per decidere chi deve governare o se si tratta di una sessione di calciomercato. Lo scontro aspro tra le varie fazioni esiste solo più su facebook, dove interminabili discussioni a sostegno di una parte o dell’altra perdono ogni significato il giorno dopo una qualunque tornata elettorale. Mi domando se l’elettore si sia accorto che dal 2011 con o senza elezioni, destra e sinistra governano insieme. Tra governi di solidarietà nazionale, di salvezza, patti del Nazareno etc….la distanza che divide le ideologie magicamente si annulla in parlamento.

Leggo di un Renzi che stravince le elezioni ma che poi governa con la destra. Dalle cronache degli ultimi 20 anni, si evince che la sinistra ha combattuto un nemico chiamato Berlusconi, utilizzando qualsiasi arma, poi una volta raggiunto il 40% che fa? Governa con lo stesso…Berlusconi.

Si tratta di una democrazia estremizzata, di un popolo di burloni/simpaticoni o di una truffa perenne alla sovranità popolare? Con quale animo, dopo queste vicende, ancora difendete le vostre idee e lo schieramento di appartenenza, con quale spirito vi recate alle urne, sapendo che comunque il vostro voto verrà manipolato a seconda di interessi politici, e in adeguamento a leggi elettorali cervellotiche?

Si continua a discutere di una nuova legge elettorale, dimenticando che nel 1993 il NOVANTAPERCENTO degli Italiani scelse il sistema maggioritario e sempre dimenticando anche che dopo pochi mesi il “mattarellum”, in spregio alla volontà popolare prevedeva una quota del 25% di proporzionale.Perché? Poi ci si è nuovamente dimenticati che sempre il 90% votò per abrogare il finanziamento pubblico ai partiti, ma che immediatamente dopo si trasformò in rimborso (da lì rimborsopoli, spesopoli etc..).

Imparate a ricordare: un tradimento lo si può perdonare, ma se i tradimenti sono 2, 10, 100 allora significa che il “gioco” vi piace.
Mi sento però in dovere di aiutarvi, di dare un consiglio a chi da anni si scervella nel tentativo di fare una legge elettorale chiara dai risultati incontestabili. Ci provo……..vince chi prende più voti e l’elettore sceglie il candidato da votare. Lo so, è un po’ complessa, ma provateci. Dimenticavo: buon Presidente a tutti!

Diogene  “il cane”