Rappresentanza e attenzione per i territori in Alessandria

print

Pd 3di Daniele Coloris e Cristina Mazzoni*

 

La fine delle circoscrizioni nel comune di Alessandria, avvenuta per variata normativa nel 2012, ha aperto nel nostro territorio una discussione e una reale difficoltà nella rappresentanza nelle varie zone; le ex circoscrizioni, nonostante i limiti piuttosto evidenti, rappresentavano un riferimento formale e di ascolto rispetto alle esigenze del territorio.

Ora questo limite si è trasformato in un’assenza di qualsiasi forma di rappresentanza, con tuttalpiù i consiglieri comunali che cercano di rapportarsi con riunioni e assemblee; questo comporta una mancanza, più o meno parziale, di quel contatto e confronto con i cittadini o, peggio, il dare credito a gruppi o interessi più o meno legittimi, talvolta scarsamente rappresentativi.

Nel programma elettorale della coalizione che il Partito Democratico sostiene si parlaColoris nuova chiaramente di “quartieri” come superamento delle circoscrizione, quartieri che nell’articolata e complessa geografia del comune di Alessandria andrebbero identificati, oltre che in quelli “storici” cittadini, nei numerosi paesi del circondario. Probabilmente la questione “formale” è più complessa di quello che può apparire a prima vista, trovare una formula che garantisca rappresentatività, democrazia ed efficienza non è semplice, ciò nondimeno il lavoro della commissione affari istituzionali e il documento approvato dal PD di Alessandria, deve essere urgentemente portato a termine, affinando e semplificando i contenuti ove necessario.

Come segretari di zona per il Pd, Cristo e Spinetta, e comunque persone che sul territorio hanno svolto e svolgono un’attività giornaliera non da soli, riteniamo che senza una struttura e persone che, volontariamente e a titolo gratuito come noi, diano voce ai cittadini e cerchino soluzioni sia complicato andare avanti.
Sulla Fraschetta non si può più pensare che non ci sia un luogo dove possono convergere le problematiche di 7 paesi. La Fraschetta non è un quartiere, necessità di particolari attenzioni dal punto di vista ambientale, bisogna dare rappresentanza ai paesi e raccordare il tutto avendo come ambito le ex circoscrizioni; idem per la zona Sud e Nord dove sono presenti sobborghi importanti.

Mazzoni CristinaNelle nostre sia pure sommarie valutazioni riferite ai quartieri Cristo e Spinetta, che da soli contano circa 15 e 8 mila abitanti, vediamo che ci sarebbe bisogno anche qui di curare la manutenzione delle strade, rivedere la viabilità, migliorare la raccolta dell’immondizia (la positiva operazione di Amag Ambiente può aiutare), risistemare il verde pubblico e affrontare i problemi e le prospettive del commercio. Temi e problematiche proprie anche di altre zone della città, la situazione economica del Comune non permette spese particolari, ma riteniamo che i territori del nostro comune necessitino tutta l’attenzione formale e pratica possibile.

 

*Segreteria Ceriana (Cristo) e Spinetta
Partito Democratico Alessandria