Nasce il Comitato per la valorizzazione del Polo Museale alessandrino: presidenza a Barosini

print

Taverna Rossa BarosiniIl Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si sono confrontate sulla necessità di giungere a un accordo che valorizzi nella maniera più efficace e compiuta la realtà museale della città, e precisamente il Marengo Museum, il Museo del Cappello e la Cittadella militare.

Da tale confronto è emersa la necessità di individuare strategie e obiettivi comuni che,
prevedendo il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, porti alla realizzazione di piani e progetti di sviluppo della rete museale, compresa la più congrua e razionale forma di gestione.

Per la realizzazione di tali presupposti, i tre soggetti hanno elaborato e condiviso un protocollo d’intesa, della durata di cinque anni, che prevede la creazione di un comitato d’indirizzo con sede presso la Provincia di Alessandria che, con il supporto delle strutture amministrative degli enti sottoscrittori, operi al raggiungimento delle finalità connesse alla miglior valorizzazione e al concreto sviluppo delle tre eccellenze museali e monumentali della città.

Il Comitato è composto da un membro designato dai legali rappresentanti di ognuno dei tre enti sottoscrittori e opererà secondo le indicazioni di un regolamento definito condiviso dagli stessi sottoscrittori.

In questa circostanza la sinergia tra gli Enti che condividono questo accordo e le sue finalità sembra il primo passo verso la definizione di un polo museale alessandrino che ha tutte le caratteristiche artistiche e culturali per divenire fulcro di attenzione e interesse
nazionale e internazionale.

“Siamo giunti alla firma del Protocollo”, sottolinea Rita Rossa, Sindaco di Alessandria e
Presidente della Provincia “per rendere valido un accordo che nasce con l’obiettivo di costruire una rete museale, che inglobi i presidi culturali della città e che crei occasioni ed
opportunità di valorizzazione del territorio, soprattutto in vista dell’importante appuntamento dell’Expo”.

“Questo protocollo”, dichiara Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, “rappresenta la creazione di un sistema culturale integrato di cui il nostro territorio aveva grande necessità per coordinare la promozione dei numerosi luoghi d’interesse storico-artistico e valorizzarli in attesa di Expo 2015. La Fondazione ha offerto la propria disponibilità per la Cittadella, con la mostra di divise e cimeli del Regio Esercito; per Marengo Museum, offrendo la propria collezione di stampe napoleoniche e l’impegno a farsi carico del costo delle utenze per l’apertura al pubblico del Museo; per il trasferimento del Museo del Cappello, stanziando centomila euro. Mi auguro che il Comitato, di cui intendo far parte personalmente, sappia fare tesoro di queste opportunità”.

Giovanni Barosini, prossimo Presidente del Comitato, e rappresentante designato in seno
alla Provincia evidenzia, nella sua dichiarazione, la funzionalità del Comitato all’economia del territorio, e auspica l’interazione tra pubblico e privato al fine di valorizzare al massimo la realtà artistica e culturale della città e del territorio provinciale.

Membro di riferimento per il Comune di Alessandria è l’Assessore alla Cultura Maria Vittoria Oneto.