L’Alessandria espugna anche Monza: vetta sempre più vicina!

Grigi fine partitadi Roberto Cavallero

L’Alessandria infila la sua quarta vittoria di fila. Fuori casa per la seconda volta consecutiva, dopo il match di Busto Arsizio con la Pro Patria, Taddei e compagni hanno avuto la meglio sul Monza per 3-2 al termine di un match giocato, a dire il vero, non benissimo dalla compagine allenata da mister D’Angelo, a tratti schiacciata nella propria area da un avversario volenteroso ma, obiettivamente, piuttosto sterile in quanto a pericolosità.

Allo stadio “Brianteo”, 15esima di andata del campionato di calcio Legapro, mandrogni in campo con il collaudato 3-5-2 con Scotto e Marconi pronti a far male là davanti. Schema speculare per i lombardi con in attacco il duo Foglio-Vita.
Partono subito forte i locali e, al 4’, arriva la rete del vantaggio ad opera di Anastasi, abile a districarsi in area di rigore e a battere con un gran sinistro Nordi. I brianzoli schiacciano gli avversari in area, l’Alessandria pare incapace di reagire e per diversi minuti non supera neanche la metà campo avversaria. Al 15’ la prima vera azione degli ospiti: Taddei serve Scotto che di testa batte a colpo sicuro, Viotti si salva in angolo.
Due minuti dopo il pari grigio: sugli sviluppi di un pasticcio difensivo, Taddei si ritrova praticamente la palla tra i piedi a porta avversaria vuota e insacca senza problemi.
La rete del pari riapre totalmente i giochi anche perché il Monza arretra e l’Alessandria appare, invece, molto più baldanzosa. Al 41’ un tiro di Obodo per poco non beffa Viotti a causa della sfera deviata da un difensore monzese.
Al 46’ sale sugli scudi Nordi, bravo a deviare la pericolosa punizione di Foglio.

La ripresa vede le stesse formazioni in campo.
Al 10’ Guazzo, partito dalla panchina, rileva un Gigi Scotto apparso non troppo in forma.
Al 21’ brivido per l’Alessandria con il palo colpito da Massoni di testa, sugli sviluppi di una punizione calciata da Perini.
Due minuti dopo sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Guazzo che, servito da Taddei, calcia al volo all’interno dell’area ma è provvidenziale la deviazione di Massoni a portiere battuto.

Al 26’ il Monza mette di nuovo la freccia. Vita fa partire un gran tiro dal limite dell’area con Nordi, incolpevole, che può solo guardare la sfera entrare alla sua sinistra.

Potrebbe sembrare la rete che scoraggia gli avversari, così non è. Ci pensa, infatti, Mezavilla a ristabilire la parità con un gran gol di testa su calcio d’angolo battuto da Vitofrancesco.

Da segnalare, per l’Alessandria, gli ingressi di Spighi e Terigi a rilevare, rispettivamente, Nicolao e Taddei.

E proprio Terigi è il protagonista del gol che da tre punti, pesantissimi, alla compagine di patron Luca Di Masi. Su corner, ancora battuto da Vitofrancesco, il giocatore toscano stacca di testa, la palla carambola fra le gambe di un giocatore avversario e finisce in rete.
Al 49’ anche Emanuele Nordi si prende la sua parte di applausi compiendo una gran parata su una pericolosissima punizione calciata da Burrai, entrato al posto di Vita nei minuti finali del match.
Dopo 4’ di recupero l’arbitro Marini di Roma fischia la fine.

L’Alessandria sale a quota 26 ed aggancia, al quarto posto, il Como, vittorioso contro il Lumezzane per 2-0, e il Real Vicenza che, invece, deve ancora giocare il proprio match contro la Torres.

Il Monza resta fermo a 23. Una nota, infine, proprio a riguardo del club lombardo che sarà punito, a dicembre, con almeno 2 punti in meno in classifica a causa degli ormai noti guai societari. Non saranno, infatti, a quanto sembra pagati ai giocatori nemmeno gli stipendi di dicembre.

Monza 2 – Alessandria 3

Monza: Viotti, Beduschi, Anghileri, Franchino, Massoni, Briganti, Hetemaj, Perini, Anastasi, Foglio (31’st Zigoni), Vita (35’st Burrai). A disp.: Chimini, Rampi, Pessina, Burrai, Margiotta, Zigoni, Virdis. All.: Fulvio Pea.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Sirri, Mezavilla, Nicolao (22’st Spighi), Virofrancesco, Obodo, Marconi, Scotto (10’ st Guazzo), Taddei (35’st Terigi). A disp.: Poluzzi, Terigi, Valentini, Spighi, Rantier, Guazzo, Pappaianni. All.: Luca D’Angelo.

Arbitro: Valerio Marini di Roma.

Reti: Anastasi (M) 4’ pt, Taddei (A) 17’ pt, Vita (M) 26’ st, Mezavilla (A) 29’ st, Terigi (A) 42’ st.
Ammoniti: Beduschi (M), Mezavilla (A), Marconi (A), Obodo (A), Taddei (A), Perini (M), Massoni (M), Spighi (A).
Calci d’angolo: 5-4.
Recupero: 0+4.