“Il pane invisibile”: un progetto per portare la bellezza in carcere

print

Paneinvis2014Venerdì 5 dicembre, presso l’UPO Dipartimento di Scienze di Viale Teresa Michel 11 ad Alessandria, si svolgerà a partire dalle ore 14.30 la manifestazione “il pane invisibile”.

La manifestazione segna l’atto di consegna all’università dell’opera pittorica in 24 pannelli realizzata dalle due botteghe di pittura della Casa di Reclusione di San Michele e dell’Istituto Comprensivo Galilei, entrambe dirette da Pietro Rodolfo Sacchi nell’ambito del programma di ICS Onlus “Carcere e Società”.

Il programma, particolarmente denso prevede tre successivi momenti:

• L’apertura dei lavori nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze alle ore 14.30 con il saluto di Graziella Berta Direttore del Dipartimento Scienze e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. A cui seguirà la presentazione spettacolare del percorso realizzato in parole, immagini, musica e con improvvisazioni musicali di Alberto Serrapiglio e Andrea Negruzzo.

• L’inaugurazione vera e propria dell’opera pittorica “il pane invisibile” collocata stabilmente nell’Atrio del Dipartimento di Scienze. All’atto dello scoprimento il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “Vivaldi”, Direttore Roberto Berzero, eseguirà un programma di musiche e coadiuverà il rapper di Assodipicche. Ai presenti Verrà offerto un rinfresco a cura delle famiglie dei giovani apprendisti e dei favolosi cuochi della CR San Michele.

• Infine, nuovamente in Aula Magna si terrà un incontro con la partecipazione di studiosi e di rappresentanti degli enti promotori sul significato dei percorsi alternativi alla detenzione, per la riabilitazione e recupero delle persone ristrette, con particolare attenzione alla centralità della “bellezza”. Di particolare interesse il rapporto e gli incontri, documentati anche da filmati, tra i partecipanti alle due botteghe di pittura. Ai lavori presenzierà anche un piccola rappresentanza di detenuti ed ex detenuti, già apprendisti di bottega.