Donazione dalla Bios in day hospital onco-ematologico

donazione-monitorNutrito gruppo di rappresentanti dell’Associazione Bios, donne operate al Seno, rappresentate dalla dr.ssa Marta Martini, presso il day hospital onco-ematologico dove hanno donato due monitor utili a rilevare i parametri vitali nei pazienti sottoposti a terapia.

Il valore della donazione, oltre a quello economico di cinquemiladuencento euro, è nella possibilità da parte degli operatori di poter monitorare costantemente i parametri dei pazienti, in particolare di quelli sottoposti a protocolli, che richiedono controlli più frequenti e una attenzione specifica, proprio su dati richiesti dal protocollo stesso.

L’Associazione Bios è nata nel 1996 per dare sostegno morale alle persone malate di tumore e alle loro famiglie, oltre che diffondere la cultura della prevenzione, come spiegano le volontarie della BIOS: “L’associazione offre le colazioni ai pazienti ogni mattina dalle 7.30 alle 10, nella pausa prima dell’inizio delle terapie per i pazienti presso i locali del day hospital. Si tratta di un momento di aggregazione tra i pazienti, noi siamo a loro disposizione per l’accoglienza, da loro abbiamo avuto il riscontro che sentono di condividere un percorso. Uno dei complimenti più belli che abbiamo ricevuto è quello di essere state paragonate ad un raggio di sole in una mattina buia, perché la persona che ce lo ha rivolto si è sentita meno sola. Ecco, in quel momento abbiamo saputo di essere riuscite a compiere davvero la nostra missione, ossia quella di dare supporto morale a chi è malato. Oltre a questo, cerchiamo di sensibilizzare sulla prevenzione, in quanto sono ancora troppe le persone che non si sottopongono agli esami con scuse banali, come ‘perché intanto non capita mai a me’ oppure ‘e se sono positiva?’”.

L’Azienda Ospedaliera ringrazia l’Associazione BIOS per la donazione effettuata, ma soprattutto per il prezioso lavoro svolto quotidianamente a favore dei pazienti e a supporto degli operatori.