Grigi, che colpaccio! Con la Pro Patria Marconi superstar

Marconi Micheledi Roberto Cavallero

L’Alessandria pare non volersi fermare più. Sabato, infatti, 14esima di andata del campionato di calcio Legapro, l’undici grigio ha colto la sua terza vittoria consecutiva, dopo Arezzo e Torres, allo “Speroni” di Busto Arsizio contro la Pro Patria (1-3), assestandosi così al quarto posto a quota 23 punti in coabitazione con Como e Monza, che però devono ancora giocare i loro rispettivi match (Monza in campo domenica, Como lunedì).

Grigi in campo con un 3-4-1-2 con Taddei a supportare le due punte Scotto e Marconi. 3-4-3, invece, per i “tigrotti” padroni di casa.
Partono meglio gli ospiti con Taddei che, al 5’, serve una palla invitante a Mora che non aggancia per un soffio. Al 7’ci prova Vitofrancesco ma il suo tiro esce a lato di alcuni metri.

Un minuto dopo, però, passano in vantaggio i padroni di casa. Autore del gol è Candido che con una punizione al bacio fulmina Nordi che prova a distendersi ma invano.

La rete del vantaggio non scoraggia comunque l’Alessandria che, anzi, inanella una serie di occasioni buone per agguantare il pari. Si comincia al 13’ con Taddei che serve Vitofrancesco, il suo tiro è preda di Melillo.
L’estremo difensore dei lombardi sale poi in cattedra anche al 16’, su tiro di Mora, e successivamente su conclusione di Taddei da fuori (19’). Al 23’ è la volta di Marconi che, dopo un gran numero, lascia partire un tiro da fuori area, palla fuori di un niente.
Al 25’ si fanno vedere i locali con una bella conclusione di D’Errico, Nordi lascia sfilare fuori la sfera.

Al 35’ occasione per i grigi: su una bella ripartenza del centrocampo, la palla giunge a Marconi che al volo batte di testa ma la sfera si infrange sulla traversa.

Il primo tempo termina, così, con il vantaggio della Pro Patria e con un pari, per l’Alessandria, che proprio sembra non voler arrivare.

La ripresa vede gli stessi undici in campo sia da una parte che dall’altra.

Dopo una buona occasione per Marconi (50’), Taddei è steso in area. Per l’arbitro Paolini di Ascoli Piceno non ci sono dubbi: è rigore. Vibranti, comunque, le proteste dei giocatori di casa e degli spettatori.
Dal dischetto va Marconi che non sbaglia, spiazzando nettamente Melillo.

Per i grigi, dunque, il sospirato, e meritato occorre ammetterlo, gol del pari.
La gioia in casa grigia, però, è raffreddata in parte al 56’ con l’espulsione di Mora per fallo su Guglielmotti. Secondo giallo e rosso per l’ex della gara.

Ma gli ospiti non demordono neppure in inferiorità numerica anche perché, dall’altra parte, c’è una Pro Patria che pare aver totalmente smesso di giocare dopo la rete del pari.

Al 61’, su punizione, si fa vedere Obodo che scalda le mani a Melillo che devia in angolo.
Al 64’ è espulso anche il trainer dei biancoblu, Aldo Monza, per aver superato la linea di campo.
Un minuto dopo l’Alessandria completa la rimonta con Marconi che realizza la sua doppietta andando ad insaccare di testa, su pregevole cross di Taddei, e battendo per la seconda volta Melillo.

I grigi paiono decisamente tambureggianti. Al 70’ Taddei semina il panico in area avversaria ma la difesa locale si salva in fallo laterale.
Al 72’ bella ripartenza, per la Pro Patria, di Candido che serve il neoentrato Baclet, il suo ingresso in campo al posto di Cannoni, Sosa salva tutto fermando la sua incursione.

Nelle file dei grigi Spighi rileva Scotto, Terigi rileva Taddei. E proprio Terigi sale sugli scudi all’86’ realizzando il terzo sigillo, sugli sviluppi di una punizione e con palo dapprima colpito da Mezavilla, gol che chiude definitivamente il match. Da segnalare, infine, l’ingresso in campo, per i grigi, di Guazzo a rilevare un grandioso Marconi.
Dopo 6’ di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

Alessandria, dunque, che scala ancora la classifica mentre la Pro Patria resta ferma ad 11 punti, sempre più in fondo alla graduatoria.

Pro Patria 1 – Alessandria 3

Pro Patria: Melillo, Botturi, Taino, Arati, La Morte (32’ st Cannataro), Cannoni (24’ st Baclet), Guglielmotti, Bovi, Serafini, Candido, D’Errico (38’ st Romeo). A disp.: Perilli, Zaro, Cannataro, Giorno, Romeo, Casantini, Baclet. All.: Aldo Monza.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Sirri, Mezavilla, Mora, Vitofrancesco, Obodo, Marconi (42’ st Guazzo), Scotto (14’st Spighi), Taddei (30’ st Terigi). A disp.: Poluzzi, Terigi, Valentini, Spighi, Rantier, Guazzo, Nicolao. All.: Luca D’Angelo.

Gol: 10’ pt Candido, 10’ st Marconi (rig.), 22’ st Marconi, 41’ st Terigi.

Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno.
Ammoniti: Mora (A), Arati (P), Botturi (P).
Espulsi: Mora (A) per somma di ammonizioni.
Angoli: 6-5.
Recupero: 0+6.