“Valeria fa gli Olimpiadi”: Valeria Straneo all’Informagiovani

Straneo-ValeriaProseguono gli appuntamenti di “Accade all’Informagiovani”, programma realizzato dall’Informagiovani del Comune di Alessandria, gestito dall’ASM Costruire Insieme (con il contributo della Provincia di Alessandria – Bando Giovani 2014), e che comprende numerose iniziative per supportare i giovani in ambito culturale, lavorativo e formativo.

Giovedì 20 novembre alle ore 10, in collaborazione con la Biblioteca Civica “F.Calvo”, sarà la volta di Valeria Straneo. Presso le Sale Rosse della Biblioteca la maratoneta e autrice alessandrina presenterà il suo libro “Valeria fa gli Olimpiadi”, che narra la sua storia di campionessa, donna e ”guerriera”, scritto insieme al giornalista Marco Tarozzi.

L’incontro ha lo scopo di stimolare i partecipanti alla lettura e all’adozione di stili di vita positivi. Grandi protagonisti saranno quindi lo sport, la passione e la voglia di correre e… di vincere. Lo sport declinato nella sua accezione più nobile, quella di scuola di vita, di laboratorio dell’autocontrollo e della conoscenza di sé. Ma non solo, perché quella di Valeria è una storia molto particolare e allo stesso tempo incredibile. È la storia di una donna e di una mamma con un lavoro “normale”, che a 35 anni ha rivoluzionato la sua vita, combattendo la sferocitosi e diventando la maratoneta italiana più veloce di sempre.

“Una campionessa che non sapeva di esserlo”, che ama la corsa fin da bambina, che corre per gioco finché a 36 anni la sua carriera sportiva decolla. Nell’ultimo anno, infatti, è riuscita a vincere 2 medaglie d’argento ai Mondiali e agli Europei e a ottenere un ottimo piazzamento all’ultima maratona di New York. Il libro di Valeria è emozionante e coinvolgente, stimola ad accogliere le sfide che la vita ci propone ogni giorno, senza perdersi per strada e senza rinunciare alle proprie passioni.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi sui temi legati alla scrittura di un libro e alla passione per lo sport, nonché per incontrare un’eccellenza della nostra città.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ragioni organizzative è comunque richiesta la prenotazione.

Per informazioni
Informagiovani – AMS Costruire Insieme – Piazza Vittorio Veneto 1 (c/o Biblioteca Civica F. Calvo), 15121 Alessandria – n. verde 800116667 – Fax 0131/515964 – www.informagiovani.al.itinformagiovani@asmcostruireinsieme.itinfo@asmcostruireinsieme.it