Alessandria corsara a Sassari: Taddei e Mezavilla mandano la Torres al tappeto!

Grigi controllo aereodi Roberto Cavallero

L’Alessandria coglie la sua seconda vittoria consecutiva in campionato, e lo fa su un campo dove i tre punti non erano obiettivo così facile da raggiungere.

Allo stadio “Sanna” di Sassari, dodicesima giornata di andata, la compagine grigia batte la Torres per 2-0 e sale in classifica a quota 20, a sole tre lunghezze dalla capolista Como che, però, deve ancora giocare la sua sfida (i lariani sono ospiti del Novara domenica alle 14,30).

Piemontesi in campo con le bocche da fuoco Marconi, Scotto e Taddei come già da pronostico. E proprio gli ospiti si fanno vedere al 7’ con un bel cross di Vitofrancesco sul quale Scotto non arriva per un pelo.

I locali, in casacca rossoblù, appaiono piuttosto timorosi e paiono soffrire parecchio gli assalti di un’Alessandria decisamente più baldanzosa tant’è che l’estremo difensore grigio Nordi, per una buona porzione di gara, è spettatore non pagante.

Al 10’, sugli sviluppi di un angolo, Mora serve una palla invitante in area sarda, ma nessuno dei compagni in maglia grigia aggancia.
Due minuti dopo l’Alessandria passa in vantaggio. A siglare la rete è Taddei che fulmina, con un tiro da fuori area, un incolpevole Testa.
Un minuto dopo è Scotto a farsi pericoloso ma la difesa avversaria sbroglia.
Per vedere la prima vera azione della Torres bisogna attendere il 21’ con un tiro di Baraye, fuori.

Ma sono sempre i grigi a macinare gioco e, al 29’, arriva il raddoppio con Mezavilla, abile, di testa in mezzo ad una mischia, a bucare la porta avversaria. Al 31’ la Torres ci prova con Pizza, conclusione di poco fuori.
Al 35’ Scotto, tra i migliori in campo, si invola, serve Vitofrancesco che a sua volta crossa in area, la palla è intercettata da Marconi che però conclude alto.
Al 39’ ancora grigi con Vitofrancesco che serve Mora in area avversaria, il centrocampista parmense ribatte nel mucchio ma nessuno riesce a concludere.
Al 42’ unico, vero brivido per l’Alessandria con la traversa piena colpita da Maiorino su calcio di punizione.

La ripresa vede ripartire le squadre con gli stessi ventidue.

Al 3’ è subito Alessandria ma Marconi, che approfitta di un errore della Torres, tutto solo davanti a Testa calcia fuori.
Al 7’ da segnalare un tiro di Foglia per i locali, palla fuori.

All’11’ Marconi segna ma la sua posizione è nettamente irregolare e la rete è annullata.
Un minuto dopo i rossoblù reclamano un rigore per presunto fallo di mano in area grigia ma l’arbitro Formato da Benevento lascia correre.
Comincia, poi, la girandola di cambi per entrambe le formazioni. Nella Torres Aja lascia il posto a Balistreri mentre per i grigi Taddei esce a favore di Spighi.

Al 26’, su una punizione battuta da Maiorino, Nordi compie una mezza papera ma per fortuna la palla finisce in angolo.

Nelle file dei sardi Lisai prende il posto di Pizza mentre per i piemontesi Valentini rileva Vitofrancesco (minuto 35’).

Nelle fasi finali la Torres tenta uno sterile assalto alla ricerca, almeno, della rete che potrebbe quantomeno riaprire il match ma la difesa grigia tiene bene. Da segnalare, per quanto concerne i cambi, l’ingresso di Funari per  Foglia nella Torres e, per l’Alessandria, di Rantier per Scotto.

Dopo 3’ di recupero l’arbitro Formato fischia la fine.

Grigi, dunque, che salgono a quota 20, la Torres resta a 16. Sabato prossimo Taddei e compagni riceveranno la visita, al “Moccagatta”, del Bassano Virtus con fischio d’inizio alle 19,30.

Torres 0 – Alessandria 2
Torres: Testa, Aya (dal 61′ Balistreri), Imparato, Giuffrida, Marchetti, Migliaccio (C), Foglia (dall’85’ Funari), Pizza (dal 79′ Lisai), Infantino, Baraye, Maiorino.
A disposizione: Costantino, Cafiero, Funari, Lisai, Pizzutelli, Santaniello, Balistrieri. All.: Sig, Massimo Francesco Costantino

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Sirri, Mezavilla, Mora, Vitofrancesco (dall’80’ Valentini), Obodo, Marconi, Scotto (dall’83’ Rantier), Taddei (C, dal 61′ Spighi).
A disposizione: Poluzzi, Cavalli, Valentini, Spighi, Rantier, Guazzo, Nicolao. All.: Sig. Luca D’Angelo.

Arbitro: Sig. Paolo Formato di Benevento
Reti: 12′ Taddei (A), 30′ Mezavilla (A).
Ammoniti: 38′ Sirri (A), 47′ Sabato (A), 68′ Maiorino (T), 75′ Spighi (A), 90′ Obodo (A), 90′ Funari (T).
Calci d’angolo: 4-4.
Recupero: 2+3.