Sabato arriva il Rabatouch, torneo internazionale di Touch Rugby

rabatonsSabato 1° novembre i Rabatons Touch Rugby organizzano il 1° Rabatouch, Torneo internazionale di Touch Rugby presso il Campo Dlf di Alessandria.

Il Touch Rugby è uno sport importato dall’Australia. Inizialmente nato come forma di allenamento per i giocatori di rugby vero, ora gode di autonomia propria, proprie federazioni nazionali ed internazionali.

Come nel rugby si passa la palla indietro e si avanza tutti insieme. Ogni azione di attacco è composta da sei fasi durante le quali si deve cercare di andare in meta. Ma, a differenza del rugby, gli attaccanti durante le sei fasi possono essere fermati dagli avversari mediante il tocco, il “touch”. Gli incontri, infatti, non prevedono placcaggi, mischie e calci piazzati. Può essere giocato contemporaneamente da donne, uomini, bambini. Le squadre infatti sono miste: tre uomini e tre donne.

La squadra che schiera un numero inferiore di donne rispetto allo standard, regala tante mete alla squadra avversaria quante sono le giocatrici in meno.

rabatouchCome sono nati i RABATONS TOUCH RUGBY? Il nome, oltre ad essere un omaggio ad uno dei piatti della tradizione alessandrina fa riferimento anche a qualcosa di buffo, quasi goffo: a riprova che i Rabatons non amano prendersi troppo sul serio. D’altronde il nome stesso è nato per scherzo una sera tra amici da Hop, nota birreria locale.

La squadra, grazie alla fattiva collaborazione dell’A.P.D. Rugby di Alessandria, si allena due volte la settimana presso il campo Dlf di Alessandria. Dal 2014, anno di iscrizione all’Italia Touch, ha iniziato a far parte del circuito nazionale dei tornei.

In alcune occasioni i risultati ottenuti sono stati gratificanti, in altre più o meno discutibili. La squadra però ha sempre dimostrato entusiasmo e partecipazione, in particolare durante il terzo tempo che, come nel rugby tradizionale, è il momento in cui le squadre avversarie brindano insieme e festeggiano vittorie e sconfitte, all’insegna dello sport, della condivisione ma anche bisboccia ed allegria.

Come funziona il campionato di Touch Rugby? In realtà, non esiste un vero e proprio campionato di Touch, bensì una serie di tornei su territorio italiano. I risultati ottenuti, di volta in volta, permettono alle squadre di ottenere punteggi valevoli per il ranking finale. Un buon posizionamento nella classifica permette di partecipare alle finali nazionali nel mese di giugno.

Durante i tornei tutte le squadre vengono premiate. Spesso si scelgono premi di natura puramente gastronomica come salumi, formaggi, birre, vini e dolci. Il “1° Torneo Rabatouch”, infatti, sarà all’insegna del vino e della tradizione dolciaria alessandrina.

Ecco il programma del torneo di sabato:

Briefing ore 9:00
Inizio partite ore 10:00
Fine competizione ore 17:00
Premiazione
Terzo Tempo in stile Rabatons dalle 18
A seguire cena presso la pizzeria del Dlf

Squadre partecipanti: Rabatons Touch Rugby (organizzatori), Tucanò Monza Touch, Touch Azur Nizza, Touch Rugby Varese, Leprotti Torino Touch Rugby, Modena Touch, Brianza Toucherz, Dragoni Touch Milano.

Il Torneo fa parte del circuito ITALIATOUCH, classe C.

Per altre info:

Evento: www.facebook.com/events/267519433458297/?fref=ts
Rabatons Touch Rugby: www.facebook.com/rabatonstouchrugby?fref=ts

Debora Pessot