Grigi, è goleada: 5 reti al Pavia in Coppa Legapro!

Scottodi Roberto Cavallero

La Coppa Italia riporta il buonumore in casa Alessandria. Dopo la brutta prova di campionato con l’Albinoleffe, i grigi hanno spazzato via, mercoledì sera, il Pavia nel match valevole per i sedicesimi di finale del torneo di Coppa di Legapro: 5-1 il risultato finale, una vittoria nettamente meritata dall’undici allenato da mister Luca D’Angelo che ha prevalso su un avversario mai davvero pericoloso.

Al “Moccagatta”, nella sfida serale giocata alle 20,30, i locali scendono in campo con in attacco la coppia Taddei-Scotto, in porta Poluzzi, e proprio l’attaccante toscano sale subito sugli scudi al 5’ portando in vantaggio i suoi su bella azione di contropiede innescata da Scotto, palla a Mora, assist e l’ex Brescia e Casale infila l’estremo difensore dei lombardi Volturo.

I grigi prendono nettamente in mano le redini del gioco: al 14’ Valentini penetra nella difesa avversaria ma sbaglia la conclusione finale, sfiorando solo il raddoppio. Gol sbagliato, gol subito come recita, spesso, la legge del calcio.
E, infatti, il Pavia, un minuto dopo, su punizione battuta benissimo da Falconieri trova il pari con Poluzzi incolpevole.

Passa un altro minuto e la compagine piemontese si riscatta subito portandosi nuovamente in avanti ancora grazie a Riccardo Taddei. Al 17’ protestano gli ospiti per un presunto rigore non concesso.

Al 27’ sale in cattedra Scotto che impegna Volturo con un gran destro. Al 38’ è ancora il numero 9 a scaldare i guantoni dell’estremo difensore ospite che si rifugia in angolo.

C’è solo una squadra in campo ed è quella in maglia grigia che, al 43’, trova terzo gol, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Alex Sirri.
Ma lo spettacolo non è ancora finito perché a far esplodere ulteriormente di gioia il “Mocca” ci pensa Gigi Scotto con un bellissimo pallonetto da metà campo che batte Volturo. Quarto sigillo e pratica Pavia quasi del tutto chiusa.

La ripresa vede l’ingresso in campo, per i locali, del giovane Marco Gentile, 17 anni, oltre a quelle di Sosa e Mezavilla. E proprio il baby neoentrato, al 16’, confeziona una palla al bacio per Vitofrancesco che, però, tutto solo davanti a Volturo sbaglia clamorosamente gol. In precedenza ad andare vicino al gol era stato Valentini, su cross di Mora (8’).

Ma lo stesso Valentini si prende la sua parte di applausi al 37’ segnando la quinta rete, di testa, sugli sviluppi di un corner. Al 39’ da segnalare ancora, per i grigi, un bel tiro di Vitofrancesco, palla fuori di poco.

Praticamente non pervenuto il Pavia nella ripresa che, dunque, esce dalla competizione. Per l’Alessandria, invece, una vittoria che fa sicuramente morale dopo lo stop in campionato. Taddei e compagni, agli ottavi, se la vedranno con il Como mentre in campionato domenica, sempre al “Mocca” con inizio alle 14,30, l’Alessandria riceverà la visita dell’Arezzo.

Alessandria 5 – Pavia 1

Alessandria: Poluzzi, Sirri (dal 19′ s.t. Mezavilla), Sabato, Ferrani (dal 40′ p.t. Sosa), Vitofrancesco, Valentini, Mora, Cavalli (c), Scotto, Taddei (dal 6′ s.t. Gentile), Nicolao.
A disposizione: Nordi, Sosa, Mezavilla, Marongiu, De Nardi, Obodo, Gentile. All.: sig. L. D’Angelo.

Pavia: Volturo, Malomo, Cristini, Sorbo (c), Lucente (dal 23′ s.t. Bolla), Buongiorno, Papapicco, Cogliati (dal 29′ s.t. Leonello), Anastasia, Romanini (dal 3′ s.t. Biava), Falconieri.
A disposizione: De Toni, Biava, Krasniqi, Migliavacca, Mandi, Bolla, Leonello. All.: sig. R. Maspero.

Arbitro: sig. Antonio Giua di Pisa.
Marcatori: Taddei (A) al 5′ p.t., Falconieri (P) al 16′ p.t., Taddei (A) al 18′ p.t. Sirri (A) al 44′ p.t. Scotto (A) al 45′ p.t. Valentini (A) al 37′ s.t.
Ammoniti: Volturo (P) al 18′ p.t.
Calci d’angolo: 14-6.
Spettatori: 458.
Recupero: p.t. 3′; s.t. 4′.