Gli abitanti di Cabanette ai consiglieri comunali: “Trasporti e fognature i problemi più urgenti”

Cabanette 1Cabanette ha risposto ‘presente’. C’era un gran numero di persone martedì sera all’incontro presso il centro sportivo comunale del paese, organizzato dai consiglieri comunali di maggioranza del coordinamento “Alessandria sud” per discutere con i cittadini della situazione del sobborgo di Alessandria che negli anni, per via del progressivo aumento della popolazione residente, ha visto aumentare i bisogni e le attese.

L’incontro fa parte di una serie di incontri già avviati nei mesi scorsi (prima in Corso Acqui sulla viabilità e poi a Villa Del Foro sulla situazione del sobborgo) che i consiglieri comunali Simone Annaratone, Erik Barone, Daniele Coloris, Francesco Di Salvo, Diego Malagrino, Roberto Massaro e Renzo Penna (con l’aiuto del già consigliere di circoscrizione Mauro Vercellese) proseguiranno su tutto il territorio della zona sud in modo da ragionare con la necessaria visione d’insieme.

Incontro partecipato, nel quale non sono mancate le richieste e anche le critiche, nel complesso in un clima propositivo: c’è l’impegno concreto (come il secondo appuntamento attorno alla metà di novembre per Villa del Foro) di occuparsi degli interventi urgenti e di sviluppare quella rete di solidarietà e collaborazione tra le istituzioni e i cittadini. Favorendo la partecipazione dei cittadini interessati a migliorare e valorizzare il bene pubblico.
“Abbiamo cercato di evidenziare ancora una volta – sottolineano i promotori – che il nostro Comune ha dovuto ridurre drasticamente la propria spesa corrente e sta pagando, mediante il filtro dell’Organismo straordinario di liquidazione, i debiti pregressi, e, nel contempo, abbiamo assicurato la massima discussione su molti temi: dalla manutenzione delle strade, al sistema della raccolta rifiuti, alla riduzione e riorganizzazione delle partecipate, al carico fiscale che i cittadini affrontano”.

La mobilità è stato uno dei nodi focali dell’assemblea: miglioramento del servizioCabanette 2 pubblico di trasporto (a esempio fermate maggiormente fruibili). Di particolare interesse e valutazione anche la situazione da adeguare di parte del sistema delle fognature e le difficoltà di accesso ad alcune strade a causa delle intersezioni con la ferrovia Alessandria-Cantalupo.

“Molti argomenti – proseguono i consiglieri comunali – dai più generali a quelli più circostanziati, per i quali lavoreremo a stretto contatto con gli uffici dell’ente e delle sue partecipate. Un ringraziamento a tutti gli intervenuti e ai gestori del centro sportivo comunale per l’ospitalità. Una realtà che ha anch’essa bisogno di meglio sistemare e rinnovare le strutture dedicate ai bambini”.