Alcol sul lavoro: prevenzione, obblighi, criticità

alcol_lavoroConfindustria Alessandria organizza il convegno per le imprese “Alcol sul lavoro: prevenzione, obblighi e criticità”.

L’incontro si terrà mercoledì 29 ottobre, alle ore 14,30 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Dal 2001 in poi l’alcol sul lavoro è stato oggetto di una serie di interventi legislativi, prima a livello nazionale e poi regionale. Nel 2012 la Regione Piemonte ha introdotto un atto di indirizzo in tema di accertamenti su assunzione di alcol e verifica dell’assenza di alcol dipendenza sui lavoratori. Il provvedimento ha creato, nell’applicazione della pratica quotidiana, diverse difficoltà interpretative ed attuative, ad oggi ancora non risolte.

Il convegno intende analizzare obblighi e criticità della normativa, dopo due anni di applicazione.

Relatori saranno:

Giuseppe Fracchia (Responsabile Sos Malattie Professionali – Spresal – Asl Alessandria) che illustrerà la normativa sull’assunzione di alcol in riferimento alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
Valeria Zavan (Responsabile SerD Sos Novi Ligure – Dpd Asl Alessandria), che interverrà sul tema “Accertamenti sui lavoratori e alcol. Cosa fare dopo l’identificazione. Alcuni casi emblematici”;
Stefano Torchio (Studio Legale Lab Law) che tratterà l’argomento “La gestione del lavoratore: riflessi sul rapporto di lavoro”.

Coordinerà i lavori Fausto Pupo, dell’ufficio Sicurezza sul Lavoro di Confindustria Alessandria.