A Palazzo Monferrato Livraghi e Subbrero presentano una fotografia della storia industriale alessandrina

livraghi2Giancarlo Subbrero e Roberto Livraghi (nella foto), ricercatori che in questi anni hanno indagato vari aspetti della storia delle imprese alessandrine, presenteranno giovedì 16 ottobre un quadro descrittivo e interpretativo dell’industria provinciale in una conferenza pubblica che avrà luogo a palazzo Monferrato con inizio alle ore 18.

Il titolo dell’incontro è: “Fotografie per un film. Per una storia industriale della provincia di Alessandria”. La conferenza prende spunto dal lavoro cartografico che i due relatori hanno compiuto in occasione della pubblicazione del volume “Atlante storico alessandrino”, realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nel 2013. Attraverso una serie di “fermo immagini” i due relatori intendono ripercorrere le fasi più significative dello sviluppo industriale del territorio degli ultimi 150 anni, esplorando le “grandi storie” dei prodotti più significativi dell’industria (dal cemento alla chimica, dalla seta ai gioielli).

La conferenza di Subbrero e Livraghi si inquadra nel programma di eventi collaterali che siIndustria alessandria stanno realizzando in occasione della mostra fotografica INDUSTRIA di Niccolò Biddau, in corso in queste settimane a palazzo Monferrato e accompagnata da un grande interesse di pubblico.
Camera di Commercio di Alessandria e Confindustria Alessandria hanno messo a punto questo progetto con lo scopo di richiamare l’attenzione del pubblico sul ruolo di rilievo che il settore industriale ha rivestito e tuttora riveste per lo sviluppo economico della nostra realtà provinciale.
Gli eventi in programma intendono fornire un supporto di materiali di riflessione legati a diverse declinazioni del fenomeno industriale, dal profilo artistico a quello della creazione di ricchezza, dalla ricerca di un rapporto con le nuove generazioni all’utilizzo delle eccellenze produttive a fini turistici e di promozione del territorio.

In questo modo la sede di Palazzo Monferrato riconferma la propria vocazione di “casa del territorio”, luogo centrale di una elaborazione culturale che le istituzioni e le realtà associative della provincia di Alessandria intendono portare avanti per la crescita del sistema socio-economico locale.