In Ludoteca arriva Bianconiglio!

centri_estiviPiacevoli ritorni e grandi novità per questo autunno 2014 con la Ludoteca Sole e Luna e il nuovo Centro Gioco Il Bianconiglio!

La ludoteca comunale, infatti, ha riaperto i battenti a metà settembre, e ha riaccolto nei suoi locali i bambini da 0 a 11 anni e i loro genitori.

Ma la grande novità consiste nell’imminente apertura del Centro Gioco Il Bianconiglio, gestito dall’Azienda Speciale Costruire Insieme, situato in quel di Spinetta, nei locali ristrutturati e arredati al primo piano della Cascina Carnevala.

Ecco il ricco programma di attività per la stagione autunnale della ludoteca Cè Sole e Luna.

Per quanto concerne la fascia 0-4 anni, tutti i venerdì mattina, dal 7 al 28 novembre, viene proposto il corso “Massaggiare il tuo bambino”, a cura del massofisioterapista Matteo Gatto, rivolto ai bambini da 0 a 10 mesi; “Il corpo, l’emozione, la costruzione di una o mille storie…” è invece il laboratorio di animazione motoria a cura di Nuccio Puleio ed Elisabetta Benzi, psicomotricisti, che si tiene tutti i giovedì pomeriggio dal 6 al 27 novembre.

Circa le proposte per i bambini da 5 a 7 anni, tutti i martedì pomeriggio dal 14 ottobre al 4 novembre è la volta de “Le Favole di Solfamì”, laboratorio di educazione musicale con Silvia Benzi, insegnante di canto, e Mariella Di Vita, animatrice; a seguire tutti i venerdì pomeriggio dal 7 al 28 novembre è il momento de “L’albero dei racconti”, laboratorio di lettura con le animatrici Pina Marsiglione e Mariella Di Vita.

I bambini da 8 a 11 anni possono iscriversi infine a “Graffiti Graffiati”, laboratorio creativo-espressivo a cura di Stefano Bianco e Alessandra Icardi, animatori, previsto per mercoledì 15 e 22 ottobre e 5 novembre, oppure a “Uno per tutti, tutti teatro!”, laboratorio ludico – teatrale a cura di Mattia Silvani, animatore, tutti i mercoledì dal 12 novembre al 3 dicembre.

E’ prevista anche la festa dal titolo “Un terrifico Halloween”, all’insegna del divertimento e della “paura” per i bambini da 0 a 11 anni.

Per quanto riguarda le proposte per gli adulti, sono previsti due “Incontri per il caffè”, ovvero occasioni di scambio e confronto tra nonni passati, presenti e futuri a cura di Silvia Benzi, psicologa, martedì 21 ottobre e 4 novembre alle ore 10; e alcuni “Incontri per il tè”, ovvero incontri, confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali, in orario pomeridiano. Martedì 7 ottobre l’argomento è il progetto “Nati per la musica”, giovedì 30 ottobre “Tra desideri e nostalgie di futuro: un viaggio lungo un gioco”, a cura di Nuccio Puleio e Elisabetta Benzi, psicomotricisti; lunedì 3 novembre “Prima delle parole”, con il masso fisioterapista Matteo Gatto.