E’ stato presentato in Comune dall’associazione You Aid il progetto sul seminario residenziale di tre giorni sul volontariato per gli studenti delle 4e classi delle superiori.
Il progetto patrocinato dal Comune di Alessandria, di Tortona, con il contributo della Provincia di Alessandria partirà il 16 ottobre e coinvolgerà una ventina di ragazzi degli istituti scolastici di Alessandria e di Tortona all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello e la Casa di Quartiere.
“Un progetto a cui abbiamo aderito subito- ha dichiarato Mauro Cattaneo, assessore alla Coesione Sociale – per le finalità sulla formazione e la valorizzazione dei nostri giovani nell’ambito del volontariato. E’ importante attivare competenze e conoscenze dei giovani studenti da mettere in campo, promuovere il volontariato civile anche nel nostro territorio, esperienze simili sono già state attivate a Torino e con buone ricadute”.
Ha aggiunto Maria Teresa Gotta, assessore al Sistema Educativo: “Un progetto che sosteniamo per l’aspetto formativo globale, per gli stimoli di conoscenza e di socializzazione, in una fascia d’età particolarmente sensibile agli stimoli e alla formazione. I ragazzi che aderiranno al seminario riceveranno anche i crediti formativi.”
“Attraverso questo seminario residenziale – ha concluso Michele Tranquilli dell’associazione You Aid – i ragazzi scopriranno di che cosa sono capaci, cosa possono mettere in gioco di se stessi. Un percorso formativo che li porterà alla consapevolezza delle loro competenze, delle loro risorse e di come possono spenderle al servizio degli altri. Insieme analizzeremo gli strumenti che usiamo come volontari che non operano l’assistenzialismo ma la sostenibilità, la cooperazione”.