A seguito dell’incontro tecnico che si è svolto in Prefettura Rita Rossa, appena proclamata Presidente della Provincia di Alessandria, dichiara che nel pomeriggio, con il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, da lei contattato a seguito dell’emergenza alluvionale, effettuerà un sopralluogo nella zona sud del territorio provinciale (circa 25 strade sono in stato di allarme e chiuse al traffico, nella zona del novese e del tortonese in particolare).
“Ho preso contatti – sottolinea la neo presidente – con lo staff tecnico del Presidente Renzi ed ho informato il sottosegretario Graziano Del Rio che intendo procedere alla messa in sicurezza della viabilità sul territorio provinciale pur senza risorse. Cosa peraltro possibile grazie al fatto di avere un bilancio 2014 chiuso in pareggio. Preferisco rispondere alla Corte dei Conti per spese effettuate in un caso come questo che in sede penale per eventi luttuosi. La sicurezza del cittadino viene prima di tutto”.
“Le strade provinciali – continua Rita Rossa – sono monitorate continuamente dagli operatori della Protezione Civile e si registrano alte possibilità di eventi franosi. Ciò non consente di stare tranquilli, occorre chiedere lo stato di calamità naturale, ed inserire la situazione dell’alessandrino nel contesto genovese, territori strettamente collegati tra loro, per cio’ che il Governo intenderà mettere a disposizione per risolvere la situazione. Proprio per questo con il Presidente Chiamparino, dal quale dovrà partire la richiesta di stato di calamità naturale, oggi verificheremo in loco la situazione disastrosa delle strade del territorio e prenderemo accordi per risolvere”.