Progetto Giovani in rete: al via la quarta edizione degli sportelli informativi “Giovani & Informati”

fronte-retro-GiovaniImminente riapertura degli sportelli “Giovani&Informati”, gli Sportelli Informagiovani attivi in alcuni Comuni del nostro territorio. Per la quarta edizione saranno coinvolti i comuni “storicamente” aderenti al progetto: Castelletto Monferrato, Quargnento e Solero, con la new entry del Comune di Fubine. Resta sempre attiva la partnership con l’Informagiovani di Alessandria gestito da Costruire Insieme – Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Alessandria.

Il progetto è rivolto ai giovani residenti nei Comuni menzionati e, per quest’edizione, prevede un ricco calendario di iniziative, oltre alle consuete aperture degli sportelli informativi. I ragazzi potranno usufruire dei servizi rivolgendosi direttamente alle sedi comunali dei propri paesi, nelle giornate e negli orari prestabiliti con cadenza mensile.

Il servizio è gratuito ed è diretto a quanti desiderino essere aggiornati sul mondo del lavoro, della scuola, sulle iniziative culturali e turistiche o sulla possibilità di frequentare corsi. I giovani potranno ricevere un’informazione a tutto campo, nonché una consulenza specifica sull’orientamento al lavoro e la stesura del curriculum, su appuntamento. Il servizio è erogato dalle operatrici Informagiovani: orientatrici e tecnici di ricerca attiva del lavoro. Sarà inoltre possibile ottenere preziose informazioni e utili consigli su come affrontare il colloquio di lavoro, che risulta essere una delle situazioni di confronto più “temuta” dai giovani.

Il progetto prevede l’allestimento di bacheche con ricerche di lavoro e il materiale necessario per affrontare al meglio la scelta relativa al percorso formativo e professionale, in Italia e all’estero.

Gli sportelli “Giovani&Informati” intendono creare occasioni di contatto tra i giovani e le informazioni. L’accesso a quest’ultime rappresenta infatti la possibilità per i ragazzi d’inserirsi al meglio negli ambiti sociali o professionali d’interesse e, al contempo, espandere i propri orizzonti, conoscendo nuove persone e sperimentando nuove attività.

Grazie al progetto “Giovani in rete”, finanziato dalla Provincia di Alessandria con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte gli sportelli aprono proponendo un programma che prende il via venerdì 10 ottobre a Solero alle ore 17:30 con l’Informaparty di inaugurazione “Penso positivo – la ricerca del lavoro e la motivazione a cercare” a cura delle operatrici Informagiovani.

Si prosegue venerdì 17 ottobre a Castelletto M.to sempre alle ore 17:30 con l’ Informaparty “Il tuo lavoro metodi per trovarlo”, dove l’autore Davide Marino presenta il suo manuale per la ricerca del lavoro efficace.

Venerdì 21 novembre invece a Fubine alle ore 17:30 avrà luogo l’Informaparty “Il lavoro di cercar lavoro”, sempre a cura dell’Informagiovani di Alessandria. Si conclude giovedì 11 dicembre a Quargnento con l’ Informaparty “La Digital Reputation nella ricerca del lavoro”, a cura dell’Informagiovani di Alessandria e della psicologa Sara Bosatra.

Infine sono aperte le iscrizioni al percorso intercomunale di Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro e bilancio delle competenze. Percorso di avvicinamento al mondo del lavoro, durante il quale verranno trattati i seguenti temi: definizione dell’obiettivo professionale, analisi e credenze sul mercato del lavoro, ricerca informativa, personal branding e digital reputation, cv e lettera di presentazione efficace, storytelling professionale e colloquio.

Per gli orari dei singoli sportelli è possibile visitare la pagina FacebookGiovani e Informati 4”, oppure il sito dell’Informagiovani di Alessandria.

Per info: Informagiovani
c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria
N° verde 800116667 – Fax 0131/515964
informagiovani@asmcostruireinsieme.it
info@asmcostruireinsieme.it
www.informagiovani.al.it