A Cremona la solita Alessandria malata di pareggite!

Grigi controllo aereodi Roberto Cavallero

Ennesimo pari, il quarto consecutivo, per l’Alessandria che proprio non riesce a guarire dalla “pareggite” che sembra l’abbia colpita in questo inizio di torneo di Lega Pro 2014-2015.

Dopo la bella e convincente vittoria di mercoledì sera in Coppa Italia contro il Savona, i grigi erano attesi ad una pronta replica in campionato. Così non è stato e sabato, allo stadio Zini di Cremona, ottava giornata di andata, Taddei e compagni hanno terminato il match per 1-1.

Grigi in campo con un 4-4-2 con l’attacco formato da Marconi e Taddei, Guazzo parte dalla panchina. Nella Cremonese è, invece, assente, per il reparto offensivo, Brighenti.

Sono i padroni di casa a partire con il piede giusto e, al 22’, confezionano il gol del vantaggio grazie a Manaj che riceve un’invitante palla da Ciccone ed infila alla spalle di Nordi.

La reazione dell’undici allenato da mister D’Angelo non si fa attendere e, al 40’, produce gli effetti sperati: sugli sviluppi di un corner calciato da Cavalli, l’estremo difensore dei grigio rossi, Venturi, respinge con i pugni sui piedi di Mezavilla che insacca per il pareggio piemontese.

La ripresa vede le stesse formazioni del primo tempo. È la Cremonese ad avere subito una bella occasione con Kirilov, all’8’, lanciato a rete, Nordi è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta.

Al 9’ si fa pericoloso Marchi, la sua conclusione è deviata dalla difesa grigia.

L’Alessandria si fa vedere al 12’ con il neoentrato Mora (che prende il posto di Nicolao) che serve una bella palla, in area grigio rossa, sulla quale Marconi non ci arriva per un soffio.

Al 16’ Cremonese ancora pericolosa con il cross in area avversaria di Favalli, Manaj ci arriva di testa ma la conclusione è debole.

Alla mezz’ora occasione ghiotta per i grigi: Guazzo, entrato al posto di Cavalli, serve Scotto, che rileva Marconi, il cui tiro termina di pochissimo a lato di Venturi.

Tre minuti dopo è la Cremonese a farsi pericolosa: Manaj, dalla sinistra, lascia partire un gran tiro, Nordi è strepitoso nel deviare. Al 43’ da segnalare la pericolosa punizione, al limite dell’area, di Jadid, la sua conclusione si infrange contro la barriera grigia.

Nei minuti di recupero da segnalare ancora, per la Cremonese, un bel colpo di testa di Gambaretti (ex grigio) palla alta, mentre gli ospiti si fanno pericolosi con Scotto ma il suo traversone, dopo una bella ripartenza dei piemontesi, non impensierisce Venturi.

Al 44’ l’arbitro Rasia di Bassano del Grappa dice che può bastare. Alessandria e Cremonese, dunque, non si fanno troppo male ma non migliorano lo loro posizione di classifica, restando nelle zone del centro-basso e vedendo la vetta allontanarsi sempre più.

Cremonese 1 – Alessandria 1

Cremonese: Venturi, Marongiu (dal 46′ Zieleniecki), Favalli, Marchi, Gambaretti, Bassoli, Palermo (C), Ciccone (dal 60′ Di Francesco), Manaj, Jadid, Kirilov (dal 74′ Lombardo).
A disposizione: Galli, Crialesi, Zieleniecki, Lombardo, Moroni, Di Francesco, Carletti. All. Sig. Mario Montorfano.

Alessandria: Nordi, Sabato, Terigi, Nicolao (56’ Mora), Pappaianni, Cavalli (71’ Guazzo), Vitofrancesco, Obodo, Mezavilla, Marconi (64’ Scotto), Taddei.
A disposizione: Poluzzi, Ferrani, Scotto, Spighi, Rantier, Guazzo, Mora. All.: Sig. Luca D’Angelo.

Arbitro.: Sig. Daniele Rasia di Bassano del Grappa.
Reti: 22′ Manaj (C); 40′ Mezavilla (A).
Ammoniti: 13′ Manaj (C), 28′ Favalli (C), 35′ Obodo (A), 43′ Marconi (A), 60′ Terigi (A).
Calcio d’angolo: 5-4.
Recupero: 0+4.