In Cittadella il terzo Raduno Multiepocale di Gruppi Storici

sfilata_cittadellaLa Cittadella di Alessandria, primo posto nazionale “Luogo del cuore 2012”  quale migliore risultato della nota campagna di raccolta firma del FAI, ospiterà domenica 28 dalle ore 10 fino alle 19 il Terzo Raduno Multiepocale di Gruppi Storici, a cura dell’Associazione Aleramica Alessandria.

Saranno presenti numerosissimi Gruppi Storici del Nord Ovest: un florilegio di rievocatori che si esibiranno riportando il pubblico indietro nel tempo, dal periodo longobardo ai primi del novecento, insomma attraversando tutte le epoche.

“Sicuramente una concentrazione di spettacolo a tutto tondo (musica, animazione, allestimenti, ecc.) perfettamente contestualizzato in quella che non potrebbe essere migliore residenza“ – commenta il sindaco Rita Rossa – “dando così ancora una volta prova, l’Associazione Aleramica di Alessandria, di riuscire nel doppio intento di restituzione storica. Un sicuro successo per la nostra città dopo quello delle edizioni precedenti, ancora una volta all’insegna di suggestione e di costante fine benefico, attraverso una nuova raccolta fondi per la salvaguardia della Cittadella”.

Parole di elogio anche da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che non ha fatto mancare il proprio contributo economico. Così il presidente Pier Angelo Taverna: ”L’Associazione Culturale Aleramica di Alessandria persevera nel compito di attendere ad una ricerca storica attenta che se ripone nel Medioevo la massima cura e passione, dà prova, come nella fattispecie nella terza edizione del Raduno Multiepocale che sta per cominciare, di guardare alla complessità di tutte le epoche. Per questo, si passa attraverso una colta selezione dei migliori Gruppi Storici al fine di creare un’imponente iniziativa che permette, al contempo, di valorizzare Alessandria e la sua Cittadella, simbolo di valori storici, militari e architettonici e destinata a diventare importante risorsa turistica e culturale”.

Vale la pena segnalare che è previsto anche, nel corso della mattinata, alle ore 11.30 circa, un corteo storico in sfilata per le vie del centro cittadino, tra Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà.