Fausto Leali venerdì a Castelnuovo Scrivia a sostegno della lotta al tumore al seno

MILANO, 27 APRILE 2005musica farm- FAUSTO LEALI© A.Terenghi / FotostoreSi svolgerà venerdì 5 settembre, a Castelnuovo Scrivia, la sedicesima Giornata “Franca Cassola Pasquali”, evento istituito a favore della lotta al tumore al seno, una delle patologie che più incide sulla mortalità femminile.

Ad animare la serata, presentata dalla giornalista alessandrina Alessandria Dellacà a partire dalle 21,15 in piazza Vittorio Emanuele, sarà quest’anno Fausto Leali che, insieme alla sua band, ha sposato la causa della lotta ai tumori e, per l’occasione, festeggerà i 50 anni di carriera. Artista che non ha certo bisogno di presentazioni, nato a Nuvolento, in provincia di Brescia, Leali è reduce da una serie di concerti tenuti nel Sud Italia da giugno ad agosto e, proprio per questa occasione e per un altro live in programma a Verona, tornerà al Nord. Due ore di concerto nel corso del quale il pubblico potrà cantare i pezzi più celebri di Leali, da ‘Mi manchi’ a ‘Malafemmina’, da ‘Io amo’ a ‘Deborah’.

Nel corso della serata sarà, inoltre, presentato il nuovo progetto dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola e dalla sua equipe, che dall’anno scorso si avvale anche della presenza della dietologa Stefania Maffei, progetto legato ad un corretto stile di vita e ad un’alimentazione equilibrata in funzione della prevenzione oncologica.

Spunto, questo, dal quale è nata la collaborazione con Expo2015, il cui tema centrale sarà proprio l’alimentazione. Spiega Giannino Pasquali, presidente dell’associazione ‘Franca Cassola Pasquali’: “Dopo alcuni mesi di lavoro ed incontri per illustrare il nostro percorso cominciato 15 anni fa, ora grazie ad Expo siamo riusciti a creare importanti e preziose sinergie che ci permetteranno di allargare i nostri orizzonti con particolare attenzione ai sei mesi di durata dell’esposizione universale.”

Nel corso dell’estate sono stati, inoltre, presentati i nuovi dati sui casi di cancro allaCastelnuovo settembre mammella per il 2015. Che in provincia di Alessandria si stimano essere intorno ai 370 con un tasso standardizzato di 74.7 x 100mila abitanti, contro un tasso previsto per la Regione Piemonte di 58.2.
“Numeri allarmanti ma che ci devono far riflettere” ha affermato la dottoressa Maria Grazia Pacquola “mi sento comunque di poter tranquillamente affermare che l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona è molto ben attrezzata per rispondere adeguatamente a questo primato di incidenza. Non diventerà un danno ma un’occasione per dimostrare che ce la possiamo fare.

Ed ecco allora la nuova sfida che sarà presentata, come detto, in occasione della 16° Giornata ‘Franca Cassola Pasquali’: “per la prima volta un’equipe multidisciplinare lavorerà contemporaneamente sulla base di tre criteri correlati tra loro: spirito di ricerca con la presentazione di studi individuali e personalizzati da noi realizzati; sinergie pubblico-privato che è un’altra carta vincente per la nostra struttura e con orgoglio possiamo affermare che il Ministero della Salute ci ha considerati tra i primi in Italia ad aver proposto questa preziosa collaborazione con risultati concreti e vincenti; costante innovazione sia in fatto di diagnosi che di terapia con particolare interesse alle condizioni fisiche individuali di ogni paziente.”

Le sorprese, però, non finiscono qui: un altro big del mondo dello spettacolo, Renzo Arbore, ha infatti creduto in questa causa e a Lugano, il 20 settembre, prima del concerto che il noto showman terrà al palazzo dei congressi, sarà presentato il suo progetto di collaborazione con l’associazione Franca Cassola Pasquali. Per l’occasione sono stati invitati Giannino Pasquali, presidente dell’associazione, e il figlio Helenio.

L’evento benefico in programma a Castelnuovo Scrivia è patrocinato dal Comune di Castelnuovo, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e gode della collaborazione straordinaria dell’emittente nazionale Radio Italia e della Rai.
“L’Amministrazione provinciale di Alessandria è orgogliosa di poter vantare una simile manifestazione sul territorio” le parole di Paolo Filippi, presidente della Provincia di Alessandria “da 15 anni il sodalizio castelnovese, nato per amore della signora Franca che con il suo coraggio e sorriso ha lottato sino alla fine contro il cancro, sta portando avanti il messaggio più bello, aiutare la ricerca medica per arrivare a sconfiggere del tutto il tumore. E noi, in provincia di Alessandria, abbiamo un autentico fiore all’occhiello che si chiama Senologia di Tortona, all’avanguardia in questo settore e con punti di riferimento illuminati come l’Istituto Europeo di Oncologia diretto dal professor Umberto Veronesi.”

Roberto Cavallero