Al via la quarta stagione del microfestival “Vi Piace?, Scrittura ad alta voce”

MICROFESTIVAL-VI-PIACE---SCRITTURA-AD-ALTA-VOCE-(2)Al circolo L’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria da settembre 2014 partirà la quarta stagione del microfestival letterario e poetico di Alessandria “Vi Piace?, Scrittura ad alta voce” aperto alle esibizioni di autori editi ovvero esordienti ed ancora in cerca di un editore.

L’iniziativa è straordinariamente longeva in una città dove solitamente le buone idee hanno vita breve, e che dall’ottobre 2011 conta ben 47 serate in cui si sono esibiti complessivamente 132 autori, considerando che alcuni hanno calcato più volte il palcoscenico dell’evento curato dal direttore artistico Claudio Braggio (foto).

Esiste un relazione molto stretta fra reputazione di una città e la decisione di visitarla; e la reputazione si tramuta in denaro che alimenta l’economia, per questo l’importante evento ha giustamente fatto riconoscere Alessandria quale città del libro, della lettura e soprattutto della scrittura ad alta voce.

Si ricomincia il prossimo venerdì 5 settembre e sono già altre nove le date fissate, sempre di venerdì (10 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre 2014 e quindi 9 gennaio, 6 febbraio, 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio con finale il 6 giugno 2015), a cui si aggiungeranno almeno altrettanti eventi speciali a tema, denominati Fuorisacco che portano ad una previsione di programma di almeno due serate al mese.

La piacevole ribalta del “Vi Piace? Scrittura ad alta voce” è ormai famosa grazie alla vera ricchezza dell’iniziativa, costituita dal pubblico, numeroso e preparato ed attento anche alle nuove proposte.

La partecipazione è gratuita, così come l’ingresso dalle ore 21,30 circa (di solito si arriva intorno alla mezzanotte) e la “Cena degli Scriptori sopra la nebbia” inizia alle ore 20,oo (costa 10 euro; meglio prenotare; segnalare gusti vegetariani).

Il microfestival “Vi Piace? Scrittura ad alta voce” ha per motto “Leggiamo per legittima difesa” nella convizione che leggere libri sia il vero atto rivoluzionario dei nostri tempi, non soltanto una (opportuna) legittima difesa; mentre scriverli è il tentativo di compiere un atto sovversivo, che potrebbe rimanere solitario se non trovi il modo di condividerlo, magari “scrivendo ad alta voce”.

Questo il tema di collegamento delle brevi non-conferenze che verranno sviluppata nel corso delle serate, la cui parte centrale sarà compe sempre dedicata agli autori, poeti e scrittori e teatranti, che presenteranno inediti, da leggere appunto “ad alta voce” sottoponendoli al giudizio del pubblico.

Gradita la presentazione di un libro edito, con la presenza dell’autore, che potrà naturalmente vendere direttamente copie dellea proprie opera (non sono previsti in alcun caso né rimborsi, né gettoni di presenza). Le opere presentare debbono essere inedite (o pubblicate in massimo dieci copie) e non ci sono preclusioni di genere letterario o poetico, inoltre valgono anche saggi e testi teatrali.

Si avranno a disposizione massimo 10 (dieci) minuti per massimo due poesie o un racconto (di quattro cartelle circa, essendo la cartella di 30 righe per 67 battute circa). I presenti hanno diritto ad un solo voto (Maestri del gioco e Comitato non votano).
Esiste anche un gruppo su Facebook – microfestival mensile Vi Piace?  e prossimamente anche una pagina web dedicata.