Grigi, è già campionato: al Moccagatta di scena il Mantova!

Orso Grigiodi Roberto Cavallero

Dopo il bagno di folla di giovedì sera in piazza Duomo per la presentazione della nuova rosa, per l’Alessandria Calcio è tempo di decollare verso una nuova stagione, che sarà quella di Lega Pro Unica 2014-2015. Al momento per i grigi si è toccata quota 600 abbonamenti, ma c’è ancora tempo per chi vuole garantirsi la presenza stabile a tutti gli incontri casalinghi, a sostegno dei ragazzi allenati da mister Luca D’Angelo.

Intanto si parte: fra le mura amiche del ‘Moccagatta’ oggi pomeriggio (sabato 30 agosto), con fischio d’inizio alle 16, arriverà il Mantova, avversario di quelli storici per i grigi: un primo test, insomma, non da poco. Anche se molti tifosi, come anche fatto sentire dai cori che si sono levati giovedì sera, pensano già alla sfida infrasettimanale di mercoledì 10 settembre alle 20,30 con il Novara. Il club azzurro, infatti, è rimasto in Legapro (il Collegio di garanzia del Coni ha bocciato il ricorso per il ripescaggio in serie B) e dunque uno dei derby che hanno fatto la storia del mitico ‘quadrilatero piemontese’ si farà.

Ma torniamo alla sfida di oggi con i virgiliani, per la quale pare prendere corpo la possibilità di una difesa a 4 per la squadra grigia di patron Luca Di Masi: assente, infatti, Ferrani causa problemi alla caviglia, e con Alex Sirri e la new entry Cristian Sosa squalificati, fra le ipotesi più probabili ci dovrebbe essere quella di un reparto difensivo formato dal brasiliano Adriano Mezavilla e Leonardo Terigi centrali (anche loro nuovi acquisti del mercato estivo), con a destra il giovane Andrea Pappaianni mentre sulla sinistra è possibile il ballottaggio tra Roberto Sabato e Giuseppe Nicolao. In mezzo al campo, dal primo minuto, probabile spazio a Obodo e Cavalli centrali (ma per quest’ultimo potrebbe esserci una staffetta con il francese Julien Rantier), con Valentini e Spighi sulle fasce. L’attacco dovrebbe vedere in azione il duo Matteo Guazzo–Riccardo Taddei, ma anche Luigi Scotto potrebbe essere una validissima alternativa. L’attaccante sardo è però ancora alle prese con un’infiammazione al tendine rotuleo.

Capitolo mercato: lunedì 1 settembre alle 23 si chiuderanno le trattative ma dalla dirigenza mandrogna, e nello specifico dal ds Giuseppe Magalini (che ha rimpiazzato in estate Massimiliano Menegatti) non è trapelato nulla di particolare per quanto concerne possibili nuovi arrivi. In uscita, invece, il centrocampista Francesco Ferrini. Classe 1985, l’anno scorso il giocatore era stato anche capitano della squadra ed era legato ai grigi con un contratto in scadenza nel 2015. È, invece, arrivata una risoluzione contrattuale, confermata giovedì sul sito del club. L’ex Forlì andrà a giocare nelle Marche, alla Civitanovese, compagine che milita in serie D. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbero anche possibili le partenze di Alessio Mariotti e Francesco Morga: per il difensore toscano si parla del Barletta, per l’attaccante barese diversi club in ballo fra cui Spal e Torres.

Capitolo avversari: nel Mantova, allenato dall’ex Genoa Ivan Juric, out il difensore Siniscalchi per un problema agli occhi. Dovrebbe essere, invece, presente la new entry Manuel Scalise, ex Salernitana, centrocampista duttile e che potrebbe quindi adattarsi anche in una posizione più arretrata. Sempre per quanto riguarda il pacchetto arretrato, è stato ceduto al Santarcangelo il difensore Samuele Olivi mentre a centrocampo non sarà a disposizione Gonzi.
Il modulo dei virgiliani dovrebbe, comunque, essere un 3-4-3 con Todisco, Trainotti e Marchiori (centrale) in difesa, a centrocampo Zammarini, Raggio Garibaldi, Paro e Pondaco, attacco formato da Said, Zanetti e Tomicic, quest’ultimo in ballottaggio con Sartore.
Orso grigio