Abonante: “Ricapitalizzazione e ricerca di un partner industriale per ATM”

Atm autobusLa Giunta Comunale di Alessandria ha approvato l’atto di indirizzo per la riorganizzazione del sistema del trasporto pubblico urbano.
Le indicazioni ministeriali allegate all’approvazione del Bilancio Stabilmente Riequilibrato dispongono, infatti, che il Consiglio Comunale approvi la riorganizzazione complessiva del rapporto con le sue partecipate.

“Di fronte alle persistenti difficoltà del settore, che in questi anni hanno portato a gravi e ripetute perdite di esercizio, nonostante l’impegno indiscutibile del consiglio di amministrazione della società – ha dichiarato l’assessore alle Partecipate, Giorgio Abonante -, era necessario che l’Amministrazione desse un segnale di reazione forte ricapitalizzando la Società per riqualificare ed ampliare i servizi erogati. Oltre a ciò, la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di tracciare una prospettiva per il rilancio del ruolo di ATM attraverso la ricerca di un partner industriale solido”.

L’Amministrazione aggiornerà, inoltre, gli atti di pianificazione dei servizi di trasporto pubblico urbano per bandire entro la fine dell’anno la gara pubblica europea per l’affidamento del contratto di servizio.

L’atto di indirizzo approderà in Consiglio Comunale nella seduta del 5 agosto prossimo per la sua definitiva approvazione.