A Gaza è emergenza umanitaria: raccolta farmaci anche ad Alessandria

Gaza- bambino-bombardamentoLa situazione di emergenza umanitaria in cui si trova in queste settimane la popolazione civile di Gaza, sottoposta a bombardamenti che non risparmiano bambini, scuole e ospedali, è sotto gli occhi di tutti. 1.200 morti dall’inizio dei bombardamenti e attacchi di terra dell’esercito di Israele, di cui oltre 200 bambini. Più di 5.000 abitazioni distrutte, luce elettrica saltata, acqua razionata. Anche se molti in Occidente, governo italiano compreso, hanno ben altre priorità.

In questo contesto, ci fa assolutamente piacere sostenere l’iniziativa di Ilaria Leccardi, alessandrina, amica di CorriereAl e giornalista che, per mestiere, da anni si occupa di quel che succede nelle zone più ‘calde’ del pianeta.

“Ho deciso – scrive Ilaria sul suo profilo facebook – di avviare una raccolta sulGaza stop bombe territorio di Alessandria (ma non solo, chiunque voglia partecipare è ben accetto!!!), a sostegno dell’associazione Music for peace, che prima possibile farà partire una spedizione per la Striscia, a supporto della popolazione colpita dall’embargo e dall’offensiva israeliana. I medicinali da raccogliere in priorità sono antibiotici a largo spettro (es.amoxicillina), acido tranexamico, antidolorifici, antinfiammatori. E poi materiali come garze, siringhe, bende, cerotti, disinfettanti ospedalieri. Il tutto dovrà essere consegnato in confezioni integre e con scadenza da ottobre 2015 in poi. Io personalmente effettuerò la raccolta per tutto il mese di agosto. Chi fosse interessato può contattarmi privatamente su Facebook oppure scrivendomi una mail a ilyleccardi@hotmail.com“.