Alessandria ai Campionati Mondiali di Vela

EdoBajMacario_2013_536Alessandria Sailing Team ha mollato gli ormeggi questa settimana alla volta di Sanremo.

L’appuntamento è con i Campionati Mondiali Classe X-35 che si disputano dal 21 al 28 giugno nella città dei fiori.

Spirit of Nerina è l’imbarcazione alessandrina che se la vedrà con altri 15 concorrenti: 10 regate in 4 giorni per decretare il vincitore di una manifestazione sportiva che quest’anno vede alzarsi il tasso di competizione.

“Ci siamo preparati alla competizione con due eventi quest’anno – sottolinea Paolo Ricaldone, centrale dell’equipaggio – . Il primo a Lerici, ad Aprile e il secondo a Punta Ala. Le prime impressioni sono state soddisfacenti, avremo ancora modo di testare il campo di regata e le condizioni a Sanremo prima dell’avvio del Campionato. Nel team abbiamo introdotto qualche novità e siamo fiduciosi”.

Nuovo tattico della compagine alessandrina è Jacopo Bargoni, mentre il velista Fabio Ascoli porta in dote le nuove vele marchiate One Sails.

“Alla competizione partecipano alcuni dei team migliori e non sarà una passeggiata – prosegue Ricaldone – I due equipaggi finlandesi targati Audi e tutti gli italiani sono temibili: Lelagain gioca in casa, sono di Sanremo e due volte campioni; Margherita è campione europeo e attuale detentore della Coppa del Re che si disputa a Palma di Maiorca. Anche i russi di Symfony meritano attenzione”.

C’è comunque attesa e fiducia fra l’equipaggio di Spirit of Nerina: Matteo Gatto e Gabriele Spotorno i due prodieri; Paolo Sena tailer spi e Riccardo Quaranta tailer; e oltre ai già citati Ricaldone, Bargoni e Ascoli, ovviamente il timoniere, Gianluca Viganò.

Le regate prendono il via lunedì 23 ma già questa settimana lo scafo alessandrino marchiato Koela e Novauto è in acqua per i primi test.

“Niente di verde a bordo quando si prende il largo” commenta Ricaldone.

Scaramanzie da velisti.