Concerti per organo: un tour estivo in 15 tappe

OrganoÈ giunta alla 35a edizione la stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, curata dall’Associazione ‘Amici dell’Organo’, una kermesse che, nonostante il periodo di gravi ristrettezze economiche, continua a proporre repertori di tutto rispetto.

E quello di questa nuova edizione non farà eccezione con una scaletta che vedrà coinvolte 15 località della provincia alessandrina e non solo (Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Garbagna, Gremiasco, Grondona, Lerma, Novi Ligure, Ovada, Pinerolo, Solero, Trino, Viguzzolo) e che abbraccerà l’intero periodo estivo. Partenza ufficiale venerdì 20 giugno, alle 21, all’Auditorium del Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria con l’orchestra del Conservatorio diretta da Roberto Berzero e con Daniela Scavio all’organo. La serata sarà dedicata a Paolo Perduca.

Il resto del programma prevederà: sabato 21 giugno, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Gremiasco, esibizione del duo Mattia Laurella, flauto, Gian Luca Provelli, clavicembalo; domenica 22 giugno, ore 21, a Viguzzolo nella chiesa parrocchiale, esibizione dell’organista russo Alexander Fiseisky; venerdì 27 giugno, ore 21, alla Collegiata San Pietro di Castelnuovo Scrivia, dove si trova uno degli organi più grandi della provincia recentemente restaurato, esibizione dell’organista tedesco Felix Friedrich; domenica 6 luglio, ore 21, Oratorio dell’Annunziata di Ovada, sarà la volta dell’organista acquese Paolo Cravanzola; venerdì 18 luglio, ore 21,15, chiesa di Sant’Antonio di Acqui Terme, si esibirà il duo composto dalla lituana Lina Uinskyte, violino, e Marco Ruggeri, organo; sabato 19 luglio, ore 21, nella chiesa parrocchiale di Casalnoceto, l’Ensemble vocale ‘Teresa Belloc’ composto da Silvana Silbano, mezzosoprano, Ignazio De Simone, baritono, Corrado Cavalli, organo; domenica 20 luglio, ore 21, Oratorio della Maddalena di Novi Ligure, spazio al duo Mauro Pavese, tromba, Daniele Ferretti, organo.

Sabato 9 agosto doppio appuntamento a Grondona, in occasione del quindicennale del restauro dell’organo Giuliani: alle 17, nella chiesa di Santa Maria Assunta, chiesa del cimitero, esibizione del duo formato da Daniela Tusa, voce recitante, e Andrea Negruzzo, clavicembalo, mentre alle 21,15, nella chiesa parrocchiale, sarà la volta del duo tedesco formato da Alexandra e Roland Muhr, rispettivamente flauto e organo. Sabato 23 agosto, alle 21, a Trino Vercellese, chiesa di San Domenico e Santa Caterina, esibizione dell’organista Letizia Romiti; venerdì 29 agosto, ore 21, a Lerma, chiesa parrocchiale, toccherà al portoghese Joao Vaz; sabato 30 agosto, ore 21, a Pinerolo, chiesa Madonna di Fatima, in scena l’organista danese Sven Ingvart Mikkelsen mentre a chiudere il mese di agosto, il 31 alle 16,30 nella chiesa parrocchiale di Garbagna, ci penserà il coro gregoriano femminile Santa Maria Assunta di Casale diretto da Mattia Rossi e con il portoghese Joao Vaz all’organo.

Settembre vedrà, infine, gli ultimi due appuntamenti della rassegna. Il 13, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Solero, esibizione del Duo Faggioni, sassofono ed organo, proveniente dalla Svizzera. Chiuderà la kermesse il Coro da Camera del Conservatorio di Alessandria formato da Marco Berrini, direttore, e Alberto Do, organo, che si esibirà nella chiesa parrocchiale di Oltreponte a Casale Monferrato. Inizio alle 17.

L’evento vede il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Compagnia San Paolo e il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.amicidellorgano.org

Roberto Cavallero