A Marengo Napoleone “rivive” con grande successo

marengo07Grande successo di pubblico e di critica per l’evento ‘Rivivere Marengo’, svoltosi nel pomeriggio di domenica scorsa all’interno del Complesso di Marengo.

Organizzata impeccabilmente da Cristina Antoni e fortemente sostenuta da Fondazione Cassa di Riaparmio di Alessandria e Solvay, la kermesse ha unito in maniera virtuosa ed elegante la musica, la moda e il costume dell’età napoleonica.

Il programma ha preso il via dapprima con l’esibizione in Auditorium del pianista francese Pierre Laurent Bouchart in un concerto interamente dedicato a Beethoven nell’ambito di Piano Echos, rassegna musicale diretta dal Maestro Sergio Marchegiani.

marengo05Successivamente, il mago e numerologo Andrea Santini ha intrattenuto i presenti impersonando Joseph Pinetti, prestigiatore italiano dell’Ottocento assai noto nelle corti di tutta Europa.

Alle 18,30 è stato il momento della sfilata di  moda d’epoca ‘Dalla Rivoluzione francese all’età Napoleonica’, curata da Cristina Antoni ed introdotta dallo storico alessandrino Giulio Massobrio.

marengo02Venti i costumi saliti in passerella, realizzati da Principessa Valentina, bottega artigiana di Asti che si occupa ormai da molti anni dei costumi per il Palio, e con gioielli antichi di Anna Sparacio del negozio Ad’Oro di via Guasco. E come gran finale, si è presentato a raccogliere l’ammirazione di tutti il generale Louis Charles Antoine Desaix, sul suo meraviglioso cavallo nero.

marengo01La conduzione dell’evento è stata affidata all’eclettico dj e presentatore alessandrino Luciano Tirelli, che ha anche curato la selezione delle musiche in passerella. Al termine, il buffet della Pro loco Fraschetta e il vino ‘Marengo’ della Cantina di Mantovana hanno concluso degnamente un pomeriggio di grande fascino e suggestione.

marengo04Hanno dato il loro patrocinio e la loro collaborazione la Provincia, il Comune di Alessandria e la Camera di Commercio. Sponsor dell’iniziativa anche Elizabeth Arden, via Dante 107 Alessandria, per il make up, Simona Piazzo per le acconciature, Citroen Traverso della zona D3 Alessandria, Gaffeo carote di Castellazzo Bormida.