Giornata dell’Economia Alessandrina: premiati imprenditori e progetti

Versace AlessioVenerdì mattina, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria, si è tenuta la 12esima Giornata dell’Economia, appuntamento annuale che ha l’obiettivo di fare il punto sull’economia provinciale.

La Giornata, moderata da Eleonora Poggio e focalizzata come tematica portante sui dati macro-economici del territorio alessandrino, ha mostrato un impianto rinnovato nella presentazione degli obiettivi che sono al centro dell’azione camerale e che si rivolgono direttamente alle esigenze del sistema imprenditoriale: i progetti della Camera di Commercio a favore delle imprese.

“Si tratta in parte di interventi già operativi da tempo, che abbiamo rinnovato e potenziato”, ha precisato il presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia. “Penso alle risorse per agevolare l’accesso al credito per le piccole eCoscia Paolo medie imprese, che complessivamente ammontano a 1.000.000 euro, penso ai circa 800.000 euro stanziati per sostenere le nostre imprese nei processi di internazionalizzazione. Lavoriamo anche sull’Expo 2015, dove aderiamo al progetto “Sistema Piemonte in Expo”, che ha un budget complessivo di 2.500.000 euro, ma aderiamo anche al progetto dell’Ente Nazionale Risi e delle Camere di Commercio delle province risicole, che ha un valore di circa 1.000.000 di euro. Senza dimenticare, sempre per l’Expo 2015, il nostro specifico progetto comune di marketing turistico del territorio, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Provincia, Alexala e i 7 Comuni centro-zona. E poi le risorse per il Concorso Enologico Provinciale, con un contributo per i vincitori che iscrivono i propri vini ai concorsi internazionali, le risorse per il “Marchio Q Ospitalità Italiana”, per la partecipazione delle aziende a fiere quali Vinitaly e Cibus. Un portafoglio di interventi mirati e in linea con le esigenze delle imprese del territorio, per essere ancora una volta e sempre di più al fianco delle nostre aziende”.

livraghi2L’illustrazione dei dati economici del 2013, effettuata dal nuovo segretario generale Roberto Livraghi in base alle analisi dell’ufficio studi camerale, ha poi mostrato una provincia la cui economia risente dei trend globali e sconta diverse difficoltà, ma presenta anche alcuni indicatori che offrono dati positivi: PIL in lieve crescita, produzione industriale in salita, cassa integrazione in calo così come i protesti, primi in Piemonte per il grado di apertura verso l’estero (la relazione completa e le slide delle presentazioni sono disponibili sul sito dell’ufficio studi della Camera di Commercio).

Dopo gli interventi, è seguita la cerimonia di consegna dei premi a nove “Imprenditori di successo”. L’annuale riconoscimento camerale è destinato agli imprenditori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della provincia, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).

Sono stati premiati:

Settore Commercio
ALESSIO ANDREA VERSACE (al centro nella foto di apertura, con i due soci), di Modus Operandi s.n.c. di Alessio Versace & c..
ROBERTO BONATI, socio di Corso Roma s.r.l.

Settore Industria
ALESSANDRO BONINO, presidente di Bonino s.p.a.
GIORGIO MALASPINA, socio di Nuova Poliver s.r.l.

Settore Artigianato
CARLO REALE, presidente di Reale Fiorenzo s.r.l.
LORENZO FERRARI, titolare di Officine Ferrari di Lorenzo Ferrari

Settore Agricoltura
ENNIO TORRIELLI, presidente del Consorzio Irriguo di miglioramento fondiario Canale De Ferrari
MAURO LONGO (al centro nella foto), titolare dell’omonima impresa individuale

Settore Cooperative
DAVIDE LICCIONE, presidente di Magellano società cooperativa

Novità di quest’anno, poi, è stata l’istituzione di un premio dedicato alle donne imprenditrici, parte costituente del tessuto imprenditoriale locale (un’impresa su quattro è impresa femminile, e la provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili sul totale imprese, è prima in Piemonte).

Il premio, consegnato da Barbara Paglieri, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, è andato ad ALESSANDRA IVALDI, socio amministratore di “Quadrifoglio Alpaca, società semplice agricola”, quale “Imprenditrice di successo” del 2013.

“Questo è un nuovo modo di proseguire nel lavoro che facciamo da anni”, haCamera di Commercio Alessandria concluso il Presidente Coscia. “Presentiamo i dati sull’economia e in parallelo le azioni che mettiamo in campo come Camera di Commercio. Avevamo l’abitudine di concentrarci sul lavoro, sulle cose da fare, dando meno peso a mostrare ciò che facciamo per le imprese, da tempo. E’ il momento di comunicare più direttamente il nostro operato, condividendolo in ogni occasione, perché le tensioni di riforma degli enti di livello intermedio acquistino un significato più pregnante, che tenga conto di tutto ciò che si è fatto e di quanto c’è già in campo. Siamo sempre stati a fianco delle imprese e sempre lo saremo, perché è il nostro ruolo e la nostra passione. Insieme, ce la metteremo tutta per uscire il prima possibile da questo tunnel che si chiama crisi, che affrontato con le azioni e le risorse che vi abbiamo mostrato desidero acquisti nel tempo una nuova e più articolata definizione: condividere le difficoltà, l’impegno e le idee, per rinnovarsi e prosperare”.