Le priorità sono trasporti e rifiuti

Domenica 1 giugno si è tenuto l’incontro degli Ecologisti Alessandrini riguardante una prima valutazione del voto del 25 maggio u.s. e la migliore organizzazione possibile in vista dei prossimi appuntamenti regionali. Come è noto andranno a rappresentare di sicuro il territorio i nostri due neo consiglieri Domenico Ravetti e Walter Ottria, oltre a possibili novità su cui, per il momento, non possiamo azzardare nulla.

E proprio Domenico Ravetti è stato presente per tutte e due le ore di discussione alla nostra riunione e di ciò lo ringraziamo.

Si è discusso soprattutto di Sistema Traffico Regionale (sia urbano che extraurbano, tanto su rotaia quanto su gomma) riepilogando le questioni già affrontate in campagna elettorale e mettendo le premesse per proposte concrete e comprensibili. Si è parlato anche, e a lungo, di Sistema Rifiuti, ribadendo la necessità di arrivare nel più breve tempo possibile alla definizione dei nuovi ambiti operativi (con Alessandria e Asti in stretto contatto) all’interno di un più generale sistema di gestione regionale.

Ravetti su questo è stato chiaro: “Si deve partire già dal confezionamento delle merci, addirittura dal momento in cui vengono pensate per il consumatore; poi tutto va di conseguenza, un’adeguata raccolta differenziata, centri di raccolta efficienti, collegamento moderno con il sistema industriale del riciclo, eventuale fase finale di trattamento del residuo, rivolgendosi sempre alle tecnologie più appropriate e moderne ed evitando nuove discariche”.

Nicola Cresta e tutti i  presenti, su questo e su tutto il programma di lavoro degli Ecodem, si sono detti d’accordo ed hanno caldeggiato a breve un incontro (anche di concerto con sez. PD Mantelli) con il Sindaco di Alessandria prof.ssa Rita Rossa.

Il coordinamento promotore ECODEM – Provincia di Alessandria