Stop al fumo: all’ospedale di Alessandria un’iniziativa rivolta ai dipendenti

senza_fumoCon lo slogan SPEGNILA QUI! sabato 31 maggio ricorre la “Giornata Mondiale senza Tabacco” per la lotta al fumo che rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La data è stata individuata dall’Azienda Ospedaliera per valorizzare il lavoro del Centro Antifumo, afferente alla struttura di Pneumologia diretta dal dr. Gabriele Ferretti e il cui responsabile operativo è il dr. Biagio Polla.

Tra le numerose attività d’informazione e prevenzione organizzate dalle Aziende Sanitarie Regionali per promuovere “la salute e stili di vita sani”, l’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria partecipa con un’iniziativa rivolta a tutto il personale dipendente, fumatori ed ex fumatori.

Giovedì 29 maggio il dr. Biagio Polla e l’assistente sanitaria Marina Bergaglia, saranno a disposizione del personale che vorrà cogliere l’opportunità di realizzare la spirometria e chiedere consigli,  indicazioni e approfondimenti sulle patologie respiratorie maggiormente correlate al fumo, spesso non tempestivamente diagnosticate: una su tutte la “BPCO”, broncopneumopatia cronica ostruttiva,  per la quale  quest’anno l’Azienda Ospedaliera ha elaborato uno specifico percorso diagnostico terapeutico (PDTA) per la presa in carico del paziente affetto da questa patologia al fine di garantirne l’appropriatezza delle prestazioni specialistiche.

L’ASO di Alessandria rientra altresì fra le 13 aziende sanitarie del territorio aderenti al progetto “IN RETE PER UN AMBIENTE SANITARIO SENZA FUMO“ 2103-2014, un progetto  rivolto a rafforzare il divieto di fumo negli ambienti di vita e di lavoro.

Si ricorda che il Centro Antifumo è disponibile per il pubblico, previa prenotazione, ogni venerdì dalle 15 alle 16.