Seminari sulla legalità: successo per i 5 laboratori in provincia

Scuole medieNell’ambito della sesta edizione dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, – Bando 2013, la Provincia di Alessandria – Assessorato alle Politiche Giovanili –  ha aderito in qualità di partner al Progetto “P.A.R.I. (Percorsi  Antidispersione, Recupero, Inclusione)”, che coinvolge anche le Provincia di Genova (capofila) e Reggio Calabria (partner). Il progetto ha ottenuto un finanziamento che ha consentito di attivare 5 laboratori nella Provincia di Alessandria  per un totale complessivo di oltre 50 studenti.

Il progetto ha come finalità lo sviluppo di forme di prevenzione e recupero del disagio giovanile, individuale e sociale, venendo incontro alle necessità dei giovani in difficoltà di apprendimento, di vita personale e di inserimento sociale, coniugando insieme pari opportunità con il rispetto delle differenze individuali.

I destinatari di tali intervento sono stati i minori frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di primo grado (età 13-15 anni) – attraverso gli Istituti Comprensivi  –  con particolare riferimento alle aree a forte rischio di dispersione ed esclusione sociale.

L’obiettivo è stato quello di rimotivare gli studenti attraverso esperienze di tipo laboratoriale presso le strutture formative accreditate dalla Regione Piemonte, favorendo l’acquisizione di competenze certificate attraverso percorsi differenziati.

Al termine del percorso laboratoriale  si sono tenuti seminari formativi di approfondimento sui temi della cittadinanza e della legalità, coordinati da testimoni particolarmente rappresentativi.