CreaImpresa AL Femminile: un premio per promuovere le donne imprenditrici

Impresa femminileSi chiama “Creaimpresa AL Femminile – Desinenza A” l’iniziativa presentata a Palazzo Ghilini, e finalizzata a sostenere e promuovere la cultura d’impresa al femminile nella Provincia di Alessandria ed indirizzata alle imprese femminili del territorio, piccole e piccolissime come artigianato, commercio, servizi alla persona etc., che abbiano seguito il percorso di accompagnamento dello Sportello provinciale Creazione di Impresa nell’ambito dell’iniziativa Percorsi Integrati di Creazione Impresa, Regione Piemonte 2007-2013.

Erano presenti Barbara Paglieri, amministratore delegato Paglieri Spa, Manuela Ulandi, Presidente Confesercenti Alessandria, Micaela Barbero, responsabile del servizio Sistema di Programmazione e Sviluppo Locale della Provincia di Alessandria, e Corrado Alabiso, Fondazione Michelin.

Il concorso, promosso da Provincia di Alessandria, Assessorato al Lavoro ed Occupazione, Camera di Commercio, Sportello Creazione di Impresa, con il patrocinio della Fondazione Michelin, prevederà due tipologie di premi. Un primo riconoscimento sarà dato a quelle imprese capaci di creare occupazione femminile sul territorio che abbiano seguito due precise categorie: adozione di strumenti innovativi nell’organizzazione aziendale e nel management ed individuazione di nuove e più efficaci forme di comunicazione.

Alle imprese femminili vincitrici in ciascuna delle due categorie saranno assegnate, da un Comitato tecnico di valutazione, una pergamena attestante la partecipazione al concorso e la motivazione del premio ricevuto oltre ad un sostegno economico di 500 euro ciascuna messo a disposizione dalla Fondazione Michelin Sviluppo di Torino.

Un secondo riconoscimento, invece, sarà assegnato attraverso la valutazione del pubblico in base alla visibilità e al gradimento popolare suscitato dalle medesime imprese sul territorio. Una pergamena sarà, quindi, assegnata  a chi avrà riportato il maggior gradimento popolare.

La partecipazione all’iniziativa richiederà, naturalmente, determinati requisiti. Si potranno definire imprese “femminili”: le imprese costituite dal 1 gennaio 2009, imprese in cui il titolare sia donna, società di persone o cooperative costituite in misura non inferiore al 60% da donne, società di capitali le cui quote di partecipazione spettino per almeno i 2/3 a donne e i cui organi di amministrazione siano composti per almeno 2/3 da donne, imprese che abbiano sede legale e operativa in provincia di Alessandria e siano attive, imprese che non si trovino in stato di scioglimento e liquidazione e non sottoposte a procedure concorsuali.

Per la partecipazione al bando dovrà essere utilizzato un apposito modulo reperibile sul sito www.alessandriacreaimpresa.it e che dovrà essere inviato, naturalmente dopo essere stato debitamente compilato, entro e non oltre il 12 giugno 2014 via e-mail all’indirizzo info@alessandriacreaimpresa.it, tramite consegna a mano o spedito con posta ordinaria, farà fede il timbro postale, all’indirizzo Sportello Creazione d’Impresa di Alessandria, Provincia di Alessandria, Piazza Libertà 17, 15121 Alessandria.
Per maggiori informazioni: Sportello Creazione Impresa, via Cavour 17, 0131-303371, info@alessandriacreaimprea.it

Roberto Cavallero