Alla Pederbona presentazione di Fattoria Didattica e punto vendita

Pederbona muccheLa Pederbona, la più grande azienda zootecnica della provincia di Alessandria ad indirizzo lattiero-caseario, giovedì 29 maggio alle ore 18 presenta ufficialmente la sua attività di Fattoria Didattica e di produzione e vendita diretta di yogurt e gelato.

Sono trascorsi quarantacinque anni dall’avvio dell’attività di allevamento, quarantadue dall’arrivo del toro Romeo dagli Stati Uniti e La Pederbona è sempre all’avanguardia con i suoi 1.150 capi allevati, di cui 530 vacche in lattazione che forniscono 170 quintali di latte al giorno, prevalentemente conferiti alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

Di recente l’azienda è stata inserita nell’elenco delle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte, un circuito di aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che svolgono attività di formazione rivolta a coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del mondo rurale, in particolare scolaresche e gruppi organizzati. Al termine di un anno scolastico che ha regalato splendide occasioni di incontro con gli studenti della provincia di Alessandria e non solo, La Pederbona presenta il suo “modello” di fattoria didattica, che nell’estate sarà aperto anche ai centri estivi. In mezza giornata o in una giornata intera è possibile conoscere l’ambiente in cui vivono le vacche da latte e dove nascono ogni anno circa 700 vitellini,  le caratteristiche del latte di alta qualità e poi seguire il laboratorio di trasformazione in gelato o yogurt.

La multifunzionalità in agricoltura porta, infatti, frutti davvero gustosi. Il gelato,Pederbona bambini prodotto con il latte fresco di giornata, ha gusti strettamente legati alle coltivazioni dell’azienda agricola e alla stagione. Insieme a gusti  tradizionali quali fior di latte, crema, nocciola e pera, la primavera è caratterizzata dai gusti floreali, l’estate dai sapori dell’orto, l’autunno e l’inverno da gusti autentici come polenta e castagna. “Assaggia la novità”, iniziativa che si svolge ogni venerdì pomeriggio, sta introducendo, in modo divertente e mirato, nuovi gusti consigliati dai consumatori che degustano ed esprimono il loro parere su caprifoglio, rosmarino ed erba Luisa, riso e farro e tanti altri ancora.
L’azienda produce anche un apprezzato yogurt, sempre frutto di un’attenzione speciale verso la tradizione, la qualità e la genuinità che fanno parte del “mondo Pederbona” che la presentazione ufficiale invita a scoprire.