Al Nervi-Fermi c’è Fox, poliziotto a quattro zampe

fox2014Uno stupendo esemplare di pastore tedesco si muove, sapientemente guidato dalla sua conduttrice, nel cortile dell’IIS Nervi-Fermi dove, da alcuni giorni, sono in corso alcune attività dimostrative che lo vedono protagonista.

Fox, in dotazione al nucleo cinofilo della Polizia Municipale di Alessandria, ha circa quattro anni ed è specializzato in attività anticrimine e antidroga.

A supporto di tutte le forze di polizia della provincia, è uno dei pochi esemplari – ci racconta la sua conduttrice, l’Agente scelto della Polizia Municipale Grazia Bavuso –  in possesso di una doppia specializzazione: è stato addestrato presso il centro cinofilo Carabinieri di Firenze per la ricerca di cinque tipi di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, marijuana, ecstasy, hashish) e di tutti i loro derivati ovunque, in abitazioni, veicoli, campi aperti. E’ stato inoltre addestrato presso il centro cinofilo Polizia Penitenziaria di Asti per la ricerca di sostanze stupefacenti occultate sulla persona.

L’animale appare molto affettuoso infatti l’addestramento, spiegano la sua conduttrice e i colleghi intervenuti, gli Ispettori  della polizia Municipale Maria Caroglio e Diego Orlando, è avvenuto stimolando la sua natura giocosa in virtù della quale vive la sua attività come un gioco, al termine della quale viene fatto riposare su apposito furgone affinché non debba subire un eccessivo stress psico-fisico.

Grazie anche a Fox, il Nucleo operativo cinofilo della Polizia municipale di Alessandria opera sul nostro territorio con interventi mirati finalizzati non solo al controllo , ma anche alla prevenzione e dissuasione dei comportamenti criminosi,  in luoghi potenzialmente a rischio e presso le scuole.

“Stiamo perseguendo un obiettivo comune-sottolinea il Dirigente scolastico dell’IIS ing. Andrea Tommaselli– in collaborazione con la Polizia Municipale di Alessandria guidata dal comandante Alberto Bassani, già dallo scorso anno abbiamo avviato un Progetto di potenziamento dell’Educazione alla Legalità che quest’anno, in modo particolare attiene all’educazione alla salute”.

Il progetto,  affidato al coordinamento della prof.ssa Simonetta Canegale, è stato caratterizzato, in una prima fase, da incontri formativi con gli studenti nell’aula Magna dell’Istituto, cui è seguito un ciclo di attività dimostrative, tutt’ora in atto, che coinvolge con interesse tutti gli studenti dell’IIS durante le ore di Educazione Fisica.

Contrastare per tempo fenomeni legati all’utilizzo e allo spaccio di sostanze stupefacenti è infatti obiettivo primario del Progetto di Educazione alla salute e a corretti stili di vita che l’IIS ogni anno contempla nel suo Piano dell’Offerta formativa.