A Casale arrivano gli “ANIMA-LI” di Patrizia Fratus

anima-liSabato 17 maggio alle ore 18:30, nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo, in via Paleologi, Casale Monferrato, verrà inaugurata la mostra personale di Patrizia Fratus, “ANIMA-LI” curata da Laura Gobbi e promossa dall’Associazione Cooltura.

Momento culturalmente importante per Casale Monferrato che sarà protagonista della prima nazionale del nuovo lavoro dell’artista Patrizia Fratus che con “ANIMA-LI” ci mostra la sua visone del nostro percorso alla ricerca di una rinnovata umanità.

“La nostra associazione è moto soddisfatta di questa nuova mostra: “ANIMA-LI”, fa parte di un progetto più ampio dal titolo: “AcCoolturiAMOci” che porta la firma della dott.sa Gobbi,“ spiega il Presidente dell’Associazione Luca Broccatelli: “Il nostro obiettivo e quello di voler restituire alla città uno dei suoi patrimoni artistici più importanti e dare spazio ad iniziative culturali di livello, come finora la Dott.sa Gobbi ci ha regalato nella sua incessante ricerca di artisti interessanti come Patrizia Fratus”.

““ANIMA-LI” non è un’installazione, è una preghiera che viene sussurrata. Sono nove gli animali che percorrono la navata centrale della chiesa dirigendosi tutti verso l’altare, consapevoli che solo lì si trova “il cuore”. Unico luogo da cui dobbiamo ripartire”, ci racconta Laura Gobbi direttore artistico del progetto AcCoolturiAMOci ed aggiunge: “ANIMA-LI” è metterci in ascolto con il divino che è in noi, perché Lui, creandoci a sua immagine e somiglianza, aveva per noi già predisposto un disegno molto più alto” e prosegue: “Incontrare Patrizia ed il suo lavoro è stato tutto molto “naturale”, i nostri codici comunicativi non avevano bisogno di essere espressi, c’eravamo già dette tutto in un altro tempo. Non ho fatto null’altro che mettermi in fila e seguire le altre anime perché loro hanno già trovato la giusta direzione, il giusto luogo, il tempio dello spirito”.

Nove “ANIMA-LI”, ognuno dei quali ha un valore oltre che personale, simbolico. Una fila di“ANIMA-LI” completamente bianchi a sottolinearne la loro purezza, dai quali volutamente non si è escluso il genere umano. Non camminano, ma scivolano velocemente senza controllo, le loro zampe hanno perso il contatto con “l’essenza” e poggiano su rotelle rosse, segno forte di sconnessione con la natura.

“Avevo iniziato creando una giraffa, allora ancora non c’era una progettualità, sentivo solo che dovevo plasmarla, ed ho assecondato questo sentire. Poi, la telefonata di Laura dove mi si racconta questo luogo sacro, così suggestivo e carico di energia ed il lavoro ha preso forma da solo”.

Ci spiega l’artista Patrizia Fratus: ”E’ stato semplicemente lasciare andare, e tutto è arrivato. È riaffiorato. Mi sono ritrovata gomito a gomito con lo spirito di mia nonna e l’ educazione francescana che mi aveva passato tra la mia contestazione e le mie riflessioni. Anni ed anni fa, San Francesco con il suo Cantico ci disse quale sarebbe stata l’unica nostra possibilità di salvezza: l’amorevole fratellanza”.  prova a raccontare la nostra storia attraverso una nuova visione, portandoci ad immaginare una società in cammino verso una rinnovata consapevolezza.

Orari mostra: Venerdì 16-19, Sabato e domenica 10-12 15-20. La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno Via Paleologi, Casale Monferrato. Per informazioni: Segreteria del Presedente: presidente.cooltura@gmail.com. Direttore Artistico: lauragobbi.lg@gmail.com