A Novi Ligure torna la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà

vittorio-de-scalziRitorna anche quest’anno a Novi Ligure l’appuntamento con la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. L’iniziativa, nata 17 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue.

Negli anni grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini, la festa è cresciuta e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali quali l’amicizia e la solidarietà. Da oggi, 5 maggio, al 30 maggio gli studenti degli istituti scolastici del territorio potranno visitare l’acquedotto di Bettole di Novi e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata alla zona del novese e a quella del tortonese.

La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà si terrà il 16, 17 e 18 maggio prossimi e, come di consueto offrirà un ricco programma che comprende convegni tematici, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, battesimo della sella, esibizioni di musica e ballo. Rispetto agli anni passati, il 17 maggio ad ospitare l’evento sarà Piazza Dellepiane: dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi e spettacoli. Il momento clou è rappresentato, alle ore 21, dal concerto “Vittorio De Scalzi – La Storia dei New Trolls” e Quartetto d’Archi.

Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle 24 per festeggiare i dieci anni del Consorzio “Il Cuore di Novi”. Domenica 18 maggio poi la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i cittadini potranno visitare l’acquedotto, qui personale specializzato di Acos sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti.

La festa si chiuderà il 1° giugno, nuovamente in Piazza Dellepiane, con la giornata dedicata alla solidarietà, promossa dall’associazione “Ascolta l’Africa”. Dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con spettacoli, stands e aree ristoro. Alle ore 21 saliranno sul palco, direttamente da Zelig, Antonio D’Ausilio e poi i Cluster in concerto che, con le loro voci, ci immergeranno nel jazz, pop e fusion. Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto per i campi di lavoro a sostegno dell’istruzione a Murayi in Burundi. Domenica 11 maggio, come anteprima, al Villaggio del Benessere di via fratelli Rosselli si terrà la festa di Aquarium per il decennale di apertura della piscina coperta.

Sabato 31 maggio il Parco “Pagella e Bottazzi” sarà aperto al pubblico dalle 15 alle ore 18.30. Alle ore 16.30 ospiterà la tappa ristoro della ventunesima edizione della pedalata ecologica 2014, organizzata dal DLF di Novi Ligure.