Riparte a maggio la stagione di Arte Organistica nel Monferrato

gabbaArte Organistica nel Monferrato, dopo i Vespri organistici quaresimali, riparte con la consueta stagione di concerti d’organo sui più prestigiosi strumenti delle Chiese del Monferrato Casalese.

Sabato 3 maggio alle ore 21,00 nella Chiesa Parrocchiale di Frassinello Monferrato, in occasione della Festa Votiva di San Spiridione, si terrà il concerto di apertura della Rassegna di Concerti d’Organo, giunta oggi alla 9° edizione. Arte Organistica nel Monferrato prosegue così il suo percorso di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato.

L’organo della Parrocchiale è un pregevole strumento dei F.lli Lingiardi di Pavia) costruito nel 1858 e restaurato secondo i più stretti criteri filologici dall’organaro valenzano Fabio Stocco.

Protagonista della serata sarà Massimo Gabba (nella foto), concertista e didatta, titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Trieste, che proporrà il seguente programma, interamente dedicato all’Opera e agli influssi da essa esercitati sulla musica strumentale dell’ottocento italiano:

Vincenzo BELLINI Sonata per Organo

Giuseppe VERDI Sinfonia da La Forza del Destino

Padre Davide da BERGAMO Elevazione in Re minore

Giuseppe VERDI Marcia Trionfale da Aida

Giovanni MORANDI Rondò con imitazione de’ Campanelli

Gaetano DONIZETTI Sinfonia da Roberto Devereux

Gioacchino ROSSINI Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia

Il concerto sarà come di consueto proiettato su maxischermo e l’ingresso è gratuito.

Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Frassinello Monferrato, del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Prossimo appuntamento, sabato 14 giugno, nella Chiesa di S. Antonio a Casale Monferrato, con l’organista cremonese Ivan Ronda.