Candidature regionali: ecco tutti i nomi del centro destra! Con suspense finale…

urna-elettoraleOrmai siamo davvero agli sgoccioli: entro sabato mattina i partiti dovranno presentare le liste ufficiali dei candidati alle prossime elezioni regionali del 25 maggio, e anche gli ultimi nodi (in qualche caso laceranti, soprattutto nel centro destra) sono sul punto di sciogliersi.

In particolare, è Forza Italia a ‘tener banco’ nelle ultime ore in provincia, con un intrecciarsi di conferme, smentite, veleni e colpi bassi: ieri sera i nomi dei quattro candidati alessandrini per il consiglio regionale sembravano finalmente definiti: Massimo Berutti (sindaco uscente di Tortona), Luca Rossi (presidente del consiglio comunale di Valenza, eBerutti Massimo 1 consigliere provinciale uscente), Grazia Bocca (presidente del consiglio comunale di Casale Monferrato) e Paolo Ricagno, di Alice Bel Colle, presidente del Consorzio per la Tutela dell’Asti Spumante.

Ma fino alla presentazione definitiva delle liste c’è chi terrà il fiato in sospeso, e le dita incrociate: è davvero definitiva l’esclusione del consigliere regionale uscente Michele Formagnana? E il ‘sempiterno’ Ugo Cavallera si accontenterà della presenza nel ‘listino’ del candidato presidente, che equivale più o meno nei fatti ad un addio alla Regione? O ci potrebbero essere sorprese dell’ultimissima ora?
Il partito di Silvio Berlusconi (come la Lega Nord) sosterrà comunque, questo almeno è certo, la candidatura alla presidenza della Regione Piemonte di Gilberto Pichetto, assessore al Bilancio nella giunta Cota.

Barosini nuovaPronta e definitiva già da qualche giorno, invece, la quaterna alessandrina di Nuovo Centro Destra-Udc, che propone Giovanni Barosini (segretario regionale dell’Udc, ma anche presidente del consiglio proviciale, e consigliere comunale a Palazzo Rosso), Paola Bonzano (fino a poche settimane fa assessore comunale a Valenza), Remo Benzi (già comandante dei vigili ad Alessandria e a Casale Monferrato), e l’alessandrino Gianni Lanzavecchia.
Il candidato alla presidenza della Regione di Ncd-Udc è Enrico Costa, viceministro alla Giustizia del governo Renzi, e coordinatore del Nuovo Centro Destra in Piemonte.

Infine, per Fratelli d’Italia al momento sono dati per scontati i nomi di Federico Riboldi (assessore comunale a Casale Monferrato) e di Carlotta Sartorio, alessandrina, già membro della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte. Gli altri due candidati dovrebbero essere Stefano Parlati, consigliere comunale a Tortona, e l’acquese Federica Balza.

Fli candida alla presenza della Regione Piemonte Guido Crosetto, già sottosegretario alla Difesa, e tra i fondatori del suo partito, a fine 2012, con Giorgia Meloni e Ignazio La Russa.

E. G.