Nervi-Fermi: sfiorato il podio alla gara nazionale per Odontotecnici

gara-odontoDaniela Campana della IV OA del Nervi-Fermi di Alessandria è la studentessa che il 12 aprile scorso  presso l’IPSIA “Fedele Lampertico” di Vicenza vincitore della precedente edizione, ha affrontato la gara nazionale tradizionalmente riservata ai migliori studenti delle classi quarte  dell’indirizzo Socio Sanitario, articolazione Odontotecnico.

Trentuno studenti, segnalati da tutte le scuole per Odontotecnici d’Italia,  si sono misurati in una prova teorica e in una pratica che hanno consentito loro di confrontarsi con altre realtà del territorio.

“Nella conferenza di benvenuto – ricorda Daniela – siamo stati incitati ad essere fieri del solo fatto di partecipare a tale gara perché sta a significare che rappresentiamo le eccellenze in questo settore, e questo è già un traguardo raggiunto, indipendentemente dal risultato”.

“Per me – continua la studentessa – è stato molto importante partecipare, è stato come veder riconosciute e premiate le fatiche di questi anni di studio e poi, avendo guadagnato il quarto posto nella classifica generale, c’è stata la soddisfazione di aver sfiorato il podio. Sicuramente questa esperienza mi ha dato la spinta a crescere e a migliorare”.

A Vicenza i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra loro, di condividere esperienze, competenze, aspettative per il loro futuro professionale, un momento di socializzazione e di confronto diretto tra ciò che la scuola offre e ciò che il mondo del lavoro richiede.

Momento di confronto anche per i docenti accompagnatori,utile per migliorare le tecniche didattiche, discutere i problemi della categoria e trasmettere agli studenti le esperienze più avanzate.