25 aprile: in bicicletta sui luoghi della Banda Lenti

Resistere pedalare resistereIn occasione della Festa del 25 aprile, anche quest’anno la FIAB promuove in tutta Italia “Resistere Pedalare Resistere”, in collaborazione con l’ANPI, per contribuire a tenere viva la memoria della Resistenza.

Nella convinzione che Resistere sia sempre più importante, anche in difesa dei valori fondanti della nostra democrazia, scritti nella Costituzione nata dalla Resistenza, anche gliamicidellebici FIAB di Alessandria pedaleranno attraverso alcuni di quei luoghi dove, come disse Calamandrei, la nostra Costituzione è nata.

L’itinerario di quest’anno, organizzato con ANPI Camagna, Amibici Monferrato FIAB, ANMIG Alessandria, si snoderà lungo un percorso molto vario, su strade a basso traffico e sterrati, attraverso i luoghi legati ad una delle più importanti formazioni partigiane del Monferrato, la Banda Lenti, composta in gran parte da ragazzi di Camagna, i cui 27 componenti sono stati barbaramente trucidati a Valenza e le cui salme riposano nel Sacrario loro dedicato nel cimitero di Camagna.

Una escursione ricca di emozioni e di riflessioni, attraverso un paesaggio ricco di natura e di storia, aperta a tutti.

Pedalata non agonistica di circa 45 chilometri, in prevalenza su asfalto, con partenza e arrivo da Valenza.
Ritrovo e partenza: parcheggio via Banda Lenti h. 9,30
Ritorno previsto: tardo pomeriggio
Pranzo autonomo.
Si raccomandano bici in ordine e camera d’aria di scorta.

FIAB Alessandria e FIAB Monferrato

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione.”
Piero Calamandrei, Milano 1955