Sportello Cittadini Stranieri: uno strumento di civiltà. Ecco orari e servizi

Rossa sportello cittadino straniero 1Lo Sportello Cittadini Stranieri, servizio di mediazione culturale gestito dalla Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, ha riaperto le sue porte il giorno 13 gennaio 2014 con una nuova sede ubicata  presso la struttura del Comune di Alessandria al piano terra.

Lo Sportello Cittadini Stranieri  è un servizio di mediazione culturale e/o facilitazione linguistica al servizio dell’amministrazione comunale, della cittadinanza in generale (straniera e non) e di diverse pubbliche amministrazioni (Prefettura, Questura, ecc.) con cui lo sportello collabora in rete.

Attualmente il servizio è fornito da 3 mediatrici (rispettivamente di madrelingua araba, albanese e ispanica,  con competenze anche di lingua francese e inglese, ed esperienza su pratiche e processi amministrativi in diversi ambiti), che fungono da filtro tra il cittadino e la pubblica amministrazione per una maggiore comprensione dei procedimenti amministrativi che lo riguardano.

I cittadini stranieri rappresentano circa il 14% del totale della popolazione residente, al 31/01/2014 si registrano 13.141 cittadini non italiani residenti, tra cittadini comunitari e non comunitari. Considerando i paesi che hanno come lingue ufficiali: l’albanese, l’arabo, il francese e lo spagnolo, le mediatrici “coprono/rappresentano” circa il 53.33% del fabbisogno linguistico.

L’orario di apertura al pubblico dello Sportello Stranieri è il seguente:Rossa sportello cittadino straniero 2

dal luned’ al venerdì dalle 9 alle 13 (lunedì 13,30), martedì e giovedì anche pomeriggio (15-17,30)

Nello specifico lo sportello offre i seguenti servizi rivolti a:

Cittadinanza in generale:

Informazione e orientamento ad ampio raggio per i cittadini stranieri, comunitari ed italiani relativamente a: diritto di ingresso e soggiorno in Italia, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, lavoro, studio, salute, casa, apprendimento della lingua italiana, consolati, pubbliche amministrazioni e servizi territoriali, legislazione e relativi effetti sul cittadino straniero e sul cittadino italiano.

Uffici Comunali:
•    Assistenza agli Uffici e Servizi comunali che richiedono interventi di mediazione culturale e linguistica quali: Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Ticket, Polizia Amministrativa, URP, Pubblica Istruzione, Ufficio Casa, ecc.

•    Lo sportello collabora con la Direzione Servizi Demografici per ciò che concerne la parte amministrativa ordinaria del front-office e rapporti con il pubblico straniero per la pre-istruttoria nel procedimento di iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e soggiorno permanente per i cittadini comunitari.

Prefettura (Protocollo di intesa sottoscritto con il Ministero dell’Interno, in corso di accreditamento):

In collaborazione con lo Sportello Unico per l’Immigrazione – Prefettura di Alessandria, responsabile dei procedimenti, lo sportello svolge le seguenti funzioni:

•    Trasmissione telematica delle istanze di ricongiungimento familiare,  monitoraggi in itinere, consegna del nulla osta;

•    Trasmissione telematica della richiesta di Test di Lingua Italiana, per stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – ex carta di soggiorno, comunicazione delle convocazioni, sedi, orari d’esame e risultati finali;

Questura:

In collaborazione con la Questura di Alessandria, responsabile dei procedimenti, dal 06 marzo 2014 lo sportello svolge le seguenti funzioni:

•    Consegna delle Carte di Soggiorno per i familiari  UE;
•    Ritiro del titolo di soggiorno dai neo cittadini italiani;

ANCI (Protocollo di intesa in corso di accreditamento):

•    Inoltro telematico delle richieste di rilascio, rinnovo, aggiornamento dei titoli di soggiorno.

Altro ancora:

Lo Sportello Stranieri è anche presso l’Informagiovani di Alessandria, come “Informa stranieri”. Questo servizio  di mediazione interculturale è rivolto ai giovani cittadini stranieri, con l’obiettivo di informarli ed orientarli verso sportelli e servizi, presenti in città, attinenti alle loro problematiche e  necessità.

Orario: Tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30, è presente n.1 mediatore a rotazione.