Mirabello Monferrato: premiato il progetto di riqualificazione scuola dell’infanzia

Bambini scuolaPremiato a Mirabello Monferrato il progetto di riqualificazione, messa a norma dei locali e di abbattimento delle barriere architettoniche della scuola dell’infanzia, presentato nel 2012 dall’amministrazione comunale, con un contributo da parte della Provincia di Alessandria pari al 70% di euro 40mila sui 60mila euro totali.

Dopo il progetto della scuola primaria, classificatosi tra i primi a livello regionale con un riconoscimento di euro 200mila, e il progetto di messa a norma e potenziamento della cucina interna alla scuola infanzia presentato nel 2010 e cofinanziato nel 2011 dalla Cassa di Risparmio di Alessandria, ora è stato premiato un secondo progetto dedicato alla scuola dell’infanzia, che prevede importanti e fondamentali attività prioritarie nella messa a norma dei locali, non più prorogabili: interventi nei bagni, nelle strutture interne, nella coimbentazione e nella realizzazione di un ascensore per permettere l’accesso ai locali del piano primo che ospitano, a parte la mensa, tutti gli spazi della scuola.

Un progetto, come diversi altri presentati dall’amministrazione comunale in questi anni, di recupero e valorizzazione del patrimonio già esistente, reso possibile, seppur in tempo di crisi, dalla ricerca di fondi integrativi per evitare l’accensione di nuovi mutui. Un intervento di decisiva importanza per tutelare e continuare a programmare un servizio fondamentale e apprezzato come quello della scuola dell’infanzia.

“C’è molta soddisfazione per il riconoscimento di questo progetto, premiato con un contributo molto alto, che rende pienamente sostenibili ed eseguibili una serie di interventi necessari per dare futuro alla scuola dell’infanzia. Complimenti a tutti i collaboratori, in modo particolare al team dell’assessorato alla pubblica istruzione, all’ufficio tecnico comunale e all’architetto Daniela Demartini dello studio Energy Care”, dichiara Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato.