Caso Solvay: “Indispensabile l’Osservatorio ambientale della Fraschetta”

Solvay Spinetta stabilimentoLa sala della ex Taglieria del Pelo piena e una serata positiva di confronto sul tema concreto della salute e del lavoro nella Fraschetta, partendo dal caso Solvay.

Nella totale assenza, duole rimarcarlo, di tutti i media alessandrini, per un dibattito che certamente ha avuto motivi di interesse, sia per i dati presentati che per le proposte che sono state fatte.

Sollecitati da Medicina Democratica, Movimento Cinque Stelle e SEL si sono confrontati esponendo le proprie valutazioni a partire dai dati reali raccolti da Arpa sugli inquinamenti e hanno esposto le proprie proposte di legge a livello nazionale e regionale: M5S vuole inasprire le pene per chi inquina e controlli molto più stringenti sulle bonifiche. Da parte sua SEL propone di estendere la legge sulla valutazione del danno sanitario, che vale solo per Taranto, a tutti i casi nazionali. Come preannunciato nella locandina della serata, il Movimento Cinque Stelle ha illustrato i problemi dell’inquinamento delle acque e del terreno mentre gli esponenti di SEL si sono concentrati sugli allarmanti dati dell’inquinamento atmosferico causato dalla Solvay.

Le conclusioni di Medicina Democratica hanno evidenziato una convergenza sul tema della realizzazione dell’Osservatorio ambientale della Fraschetta, proposto proprio da MD, che ha per ora il sostegno di M5S, SEL e Federazione della Sinistra, con l’impegno di non chiudersi fra “pochi ma buoni” ma di lavorare per estendere il consenso, sia fra i gruppi del consiglio comunale che fuori, per questa proposta che non è “contro” qualcuno ma utile a tutti e degna di essere sostenuta trasversalmente dalle forze di maggioranza e opposizione sensibili ai problemi dei cittadini e alla volontà di partecipazione. Un progetto certamente utile che deve saper trovare, attraverso un ampio confronto, gli strumenti amministrativi efficaci per rendere incisiva la democrazia diretta nella formulazione di proposte di qualità per il territorio: come quella della partecipazione, da parte della popolazione, nel controllo della bonifica dell’area della Solvay e del rispetto delle norme ambientali in una frazione particolarmente toccata dagli inquinamenti industriali come senza dubbio è la Fraschetta.

Medicina Democratica Alessandria
Movimento Cinque Stelle Alessandria
Sinistra Ecologia Libertà Alessandria