A seguito della manifestazione svoltasi sabato in Piazza della Libertà ad Alessandria l’Associazione Marinai d’Italia, delegazione del Piemonte Orientale guidata dal Presidente, Capitano di Vascello Pier Marco Gallo, insieme alle Associazioni d’Arma e Combattentistiche del territorio alessandrino si sono recati prima in Prefettura ed a seguire nella sede della Provincia di Alessandria, dove sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia Paolo Filippi.
In questa sede sono stati ribaditi dai rappresentanti delle Associazioni citate i valori e lo spirito di difesa della Patria a cui si ispirano ed è stata consegnata nelle mani del Presidente una lettera.
Paolo Filippi sottolinea la totale e piena solidarietà alla causa dei due ‘marò’ italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ‘prigionieri in India per aver ‘difeso‘ la Patria durante una missione antipirateria nell’Oceano Indiano.
‘E’ una manifestazione di grande significato – dichiara Paolo Filippi – io faccio parte di una generazione che ha indossato la divisa, anche se solo per svolgere il servizio militare, e conosco e condivido il sentimento che anima il grido di aiuto rivolto a sostegno dei due militari italiani, prigionieri in India da due anni, a causa di errori ormai commessi purtroppo dallo Stato italiano, che ha permesso prima l’attracco della nave in India, consegnando cosi i nostri militari e poi rimandandoli indietro dall’Italia in un momento successivo. Ormai bisogna guardare avanti e sperare nell’opera della Diplomazia unità all’azione dell’Unione Europea, auspicando in un effetto di grande forza. Mi impegno a sottoscrivere e girare la lettera ricevuta al Ministero degli Esteri e alla Presidenza del Consiglio”.